Spettacolo

Benji e Fede si prendono gioco delle critiche: la frecciatina ai detrattori

Benji e Fede rispondono ai critici che credevano sarebbero stati solo due meteore

Due bei faccini e nient’altro. I critici del duo musicale Benji e Fede parlavano così cinque anni fa quando, appena ventenni, fecero irruzione nel panorama musicale dopo essersi costruiti il proprio pubblico su YouTube. Poi, dinnanzi al successo del primo album, li avevano frettolosamente confinati tra le meteore. Tutti smentiti.

I risultati parlano chiaro: tre dischi al primo posto in classifica, un libro da oltre 80mila copie vendute, concerti sold-out, l’hit estiva Dove e Quando triplo Disco di platino. Il 18 ottobre esce Good Vibes, quarto progetto in studio, preceduto dal singolo Sale, con il featuring di Shari, scoperta a Tu Si Que Vales. Intervistati da TV Sorrisi e Canzoni, i due fanno il punto sui risultati finora conseguiti e rispondono alle critiche ricevute.

L’inizio di un nuovo capitolo

Il giornalista chiede a Benji e Fede cosa combinino ora: non dovevano essere solamente una moda? E Fede replica: “Hai visto?”. Evidentemente, spiega, sono una moda che dura tanto tempo. Benji esprime grande soddisfazione per essere giunti a pubblicare il quarto album. Peraltro, Benji e Fede arrivano dal maggiore successo discografico in carriera. Un periodo stupendo.

Ciò non toglie il fatto che non si sentano arrivati. Anzi, questo lo reputano l’inizio di un nuovo capitolo. Sono contenti di Good Vibes perché è un album su cui hanno investito tanto. Nel corso del tempo sono cresciuti a livello umano e artistico, avendo peraltro collaborato con validi professionisti del settore, come i bravissimi producer Merk & Kremont.

Benji e Fede: un viaggio in differenti generi

L’album Good Vibes è un viaggio nei vari generi musicali. Durante i loro anni di attività hanno dimostrato una vocazione per le sonorità diverse e nel farle proprie. Il bello della musica moderna – spiega Benjamin Mascolo – è che fonde molteplici generi. Il pop non è statico, ma può essere contaminato con l’elettronica, brani più acustici, metriche con un’influenza hip hop.

In genere a loro piace prendere un po’ di quello che ascoltano e arricchire la loro musica. Hanno per obiettivo di arrivare a un pubblico sempre maggiore, ma allo stesso tempo lasciare un segno, un contenuto e non esclusivamente apparenza. In aggiunta alla copertina c’è molto di più.

Una realtà come Benji & Fede – conclude Federico Rossi – la aggiungono a un rapper della vecchia scuola come Tormento nel pezzo Tra lo Stomaco e lo Sterno. Pensa che l’esempio renda bene l’idea e insegni qualcosa: non maturare un pregiudizio dettato dal rappresentare mondi differenti.

Manuel Magarini

Per info & collaborazioni: manuel.magarini@gmail.com

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago