Spettacolo

Francesco Baccini: “Ho vissuto per un anno in macchina”

Francesco Baccini: gli inizi difficili nella musica

Per realizzare il proprio sogno, Francesco Baccini ha fatto dei grandi sacrifici. Li confessa a Eleonora Daniele nella puntata di giovedì 17 ottobre di Storie Italiane. Il cantautore, con dodici album incisi in studio (l’ultimo, Chewing Gum Blues, pubblicato nel 2017) parla degli stenti fatti nella formazione musicale. Il cantautore ripercorre gli inizi della sua carriera nel mondo musicale, veniva da una famiglia povera e così:

“Per suonare il pianoforte ho fatto dei sacrifici enormi”

Spesso vivere di musica non è facile e Francesco Baccini lo sa. Il cantautore racconta l’ambientamento complicato nel mondo delle sette note, ebbe inizi travagliati, che lo portarono a vivere in auto per qualche periodo. Scappò di casa, andò a Milano, lasciando il lavoro del padre e andò a bussare alle case discografiche.

Ha vissuto per un anno in macchina quando aveva 25 anni, ha avuto davvero una vita complicata. La mattina andava a fare il giro delle case discografiche a proporsi, poi nel pomeriggio cercava di trovare qualcosa per sopravvivere.

Critica ai talent

La perseveranza di Francesco Baccini ripagò nel tempo. Un giorno, mentre ascoltava in macchina la radio, sentì un annuncio in cui si chiedeva di spedire una canzone alla casa di Caterina Caselli: gliele mandò tre. Chiamato al concorso, rimasero in quattro e tutti ottennero un contratto.

Oggi tanti giovani artisti contattano i talent show per mettersi in mostra, tuttavia Baccini non è favorevole perché un artista deve fare il proprio percorso, la gavetta. Se a 22 anni avesse conosciuto il successo sarebbe stato sbagliato. Lui fa il cantautore, scrive il suo mondo e lo narra, ma se non hai trascorsi personali, non hai provato particolari esperienze, manchi di spunti ed hai, di conseguenza, ben poco da raccontare.

Francesco Baccini: fidanzata misteriosa

Francesco Baccini rivela a Eleonora Daniele di avere un passato molto articolato: una persona gli interessa. Insomma, avrebbe una compagna. Non entra però nel dettaglio su da quanto duri il fidanzamento, se sia una recente conoscenza o se invece la sua nuova dolce metà sia una donna conosciuta da parecchio tempo.

La padrona di casa non prova a strappargli qualche informazione aggiuntiva, non vedendo l’ospite disponibile nello sbottonarsi sulla storia. L’artista, pur prolisso nella parte della sua infanzia e dei periodi bui attraversati fin quando fu scelto Caterina Caselli, non è sembrato disposto a scendere nei particolari sulla partner. Se parlerà, lo farà solamente a tempo debito.

Manuel Magarini

Per info & collaborazioni: manuel.magarini@gmail.com

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago