“Star Wars: L’ascesa di Skywalker”: in arrivo nelle sale l’ultimo capitolo della saga

Guerre Stellari

L’ultimo capitolo di Star Wars sta per arrivare sui grandi schermi. Un vero e proprio appuntamento da non perdere, per godersi il finale di un racconto iniziato 43 anni fa.

Star Wars: la serie leggendaria torna al cinema

Parliamo di forse una delle saghe più famose di tutti i tempi. Di certo quella che ha colpito di più l’immaginario collettivo, cavalcando le fantasie di quasi due generazioni. Era infatti il 1977 quando George Lucas lanciava nelle sale “Guerre Stellari”, poi intitolato retroattivamente, “Episodio IV-Una nuova speranza”.

Quest’ultimo, insieme a “L’impero colpisce ancora” del 1980 e “Il ritorno dello Jedi” del 1983, costituiscono la cosiddetta “trilogia originale”. Un successo clamoroso, che inserì le pellicole di Lucas tra i grandi eventi dell’intero decennio.

Alla soglia degli anni duemila, George Lucas, decise di girare una nuova trilogia prequel. Uscirono allora nelle sale “La minaccia fantasma” del 1999, “L’attacco dei cloni” del 2002 e “La vendetta dei Sith” del 2005. Sembrava finita l’epopea degli Jedi e dei Sith, sino a quando la Walt Disney Company acquistò i diritti della serie, nel 2012.

La Disney avviò un’altra trilogia sequel: “Il risveglio della forza” del 2015, “Gli ultimi Jedi” del 2017 e l’ultimo in uscita “L’ascesa di Skywalker”. Da menzionare anche due film della serie Anthology, “Rogue One: A Star Wars Story” del 2016 e “Solo: A Star Wars Story” del 2018.

“Star Wars: L’ascesa di Skywalker” è il nono episodio della saga di Guerre Stellari e il terzo ed ultimo film della cosiddetta trilogia sequel: “Star Wars: il risveglio della forza” del  2015 e “Star Wars: Gli ultimi Jedi” del 2017. L’uscita è prevista per il 18 dicembre in Italia e sarà diretto da J.J.Abrams.

Nel secondo episodio avevamo visto la Resistenza scappare dal Primo Ordine grazie alla combattente Rey. Nel mentre Skywalker stremato per la battaglia sul pianeta Ahch-To, era divenuto un Fantasma di Forza, come Obi-Wan Kenobi e Yoda prima di lui. Il film si chiude con la volontà di riorganizzare l’Alleanza per combattere il Primo Ordine. Battaglia finale che sarà raccontata proprio nell’ultimo film. (Continua dopo il post).

Star Wars: non solo un capolavoro per gli appassionati

Il grande successo di questa saga è da riscontrare in diversi fattori. In primo luogo la storia: un universo immaginario influenzato dai film di Akira Kurosawa e dal “Ciclo di Dune” di Frank Herbert. L’eterna lotta tra il bene e il male si gioca su pianeti creati dalla fantasia di George Lucas. In secondo luogo l’altissimo livello dei film, che li portano ad essere una vera e propria chicca non solo per gli appassionati del genere “opera fantasy”, ma per tutti quelli che amano le pellicole.

Grandissimi attori hanno interpretato negli anni i vari personaggi del film. Da Harrison Ford, il leggendario Ian Solo a Carrie Fischer, la bellissima Principessa Leia, passando per Mark Hamill, ossia Luke Skywalker. Personaggi amatissimi in tutto il mondo che hanno fatto dell’intero mondo di Star Wars, uno dei più amati lavori del cinema.