Bicarbonato di sodio: 10 utilizzi…utilissimi!

A cosa può servire il bicarbonato di sodio?

Utilizzi bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio

Ciao a tutti cari amici e care amiche, in questo articolo voglio raccontarvi di un elemento molto conosciuto e dalle incredibili potenzialità: il bicarbonato di sodio.

A cosa serve il bicarbonato di sodio? Quando può essere utilizzato e a quale scopo?

  • Scrub per il corpo: prendete un contenitori, versateci dentro dell’acqua e qualche cucchiaino di bicarbonato, mescolate e applicatelo, con movimenti circolari, sul vostro corpo, servirà ad eliminare le tipiche cellule morte presenti sulla pelle.
  • Sbiancante per i denti: applicatene un po’ sullo spazzolino e strofinatelo delicatamente su tutti i denti.
  • Shampo: aggiungetene un cucchiaino allo shampo che utilizzate sempre, aiuterà i vostri capelli ad essere più morbidi e più lucenti. La ricetta vincente? Un cucchiaino di bicarbonato, qualche goccia di limone, un pochino di shampo in un bicchiere d’acqua ed il gioco è fatto!
  • Deodorante: il bicarbonato è ideale per prevenire la comparsa dei cattivi odori ed evitare quindi il formarsi di orribili macchie sui vestiti! È molto semplice da realizzare, basta aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato, 10 gocce di olio tea tree, 10 gocce di olio di lavanda in 250 ml di acqua distillata e il gioco è fatto!
  • Rimuove i punti neri: aggiungete un cucchiaio di bicarbonato in un po’ di acqua bollente e servendovi di un dischetto di cotone massaggiate delicatamente la miscela sul viso, il risultato sarà una pelle liscia e priva di impurità!
  • Shampo secco: ideale per ripulire i capelli in casi di emergenza, basterà applicare un po’ di bicarbonato sulla cute e spazzolarli delicatamente per ripulirli in tempo zero! Meglio non abusare di questo metodo però!
  • Smacchiatore per le unghie: se vi è rimasta l’unghia colorata a causa di uno smalto troppo strong, vi basterà miscelare una noce di sapone con un po’ di bicarbonato, strofinare le unghie con uno spazzolino e anche questa volta il gioco è fatto!
  • Pediluvio rilassante: ideale dopo una giornata stressante in piedi o sui tacchi alti, aggiungete un po’ di bicarbonato in una bacinella, con dell’acqua calda, e godetevi qualche minuto di relax!
  • Disintegra i brufoli: ideale non solo per i punti neri, ma anche per quegli odiosi brufolini che spuntano e che rischiano di fare invidia al Vesuvio! In un bicchiere mescolate del bicarbonato con dell’acqua calda, fino ad ottenere una cremina, poi applicatela nella zona del brufolino e lasciatela agire per un minuto. Nel giro di poche ore il Vesuvio smetterà di sentirsi in competizione con voi!
  • Allevia le irritazioni: ideale dopo il processo di depilazione, una miscela a base di acqua e bicarbonato previene la formazione di irritazioni. Lasciate agire il composto per qualche minuto e risciacquate con dell’acqua bella fresca!
Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!