Elton John: “Madonna è stata crudele con Lady Gaga”

Elton John critica Madonna per le critiche rivolte a Lady Gaga

Nell’autobiografia appena uscita, Elton John parla di tanti argomenti interessanti, compresa la pop star Madonna e il rapporto turbolento avuto con Lady Gaga. All’icona britannica non sono affatto piaciuti gli attacchi di Lady Ciccone verso la madrina dei suoi bambini, ripetuti e, spesso, impietosi.

Era uso, racconta nel libro, prenderla in giro per l’uso che fa dei playback durante i suoi show. Ma il problema è cominciato sul serio quando ha espresso critiche molto negative contro Lady Gaga in una trasmissione americana. Non si sarebbe secondo lui comportata a modo.

Il veterano tenta di buttare giù la nuova leva

Ok, va bene che il singolo Born This Way di Gaga aveva molte sonorità simili al suo Express Yourself. Tuttavia, anziché prenderla sul personale, l’avrebbe dovuto considerare – commenta Elton John – come una complimento e invece non è stato così.

A maggior ragione se si sostiene di essere dalla parte delle donne, queste guerre vanno evitate. E’ ingiusto che un artista consacrato tenti di buttarne giù un altro ad inizio carriera. Continuare la crociata personale contro la papabile erede è controproducente.

Per Elton John si tratterebbe di un comportamento ben poco elegante, non adatto ad una personalità tanto influente e ascoltata nella società. Il messaggio veicolato conterrebbe un insegnamento sbagliato, da stigmatizzare a prescindere.

Due colleghe potranno portare in scena un genere musicale simile e porsi pure in diretta competizione, purché – spiega il baronetto inglese – si rispettino certi limiti. Ed è quello che Madonna non avrebbe fatto negli ultimi anni, precisamente da quando Lady Gaga ha ottenuto la ribalta mondiale, sottraendole, almeno in parte, le luci dei riflettori.

Elton John: l’ostilità di Madonna per Lady Gaga

Quali sviluppi seguiranno? Madonna, venuta a conoscenza dei commenti negativi ricevuti nell’autobiografia, ingaggerà l’ennesima schermata verbale? Senza ombra di dubbio, ha inciso pezzi strepitosi nel corso della carriera, carismatica in modo pazzesco, e il contributo nel panorama musicale non può essere ignorato né tanto meno sottovalutato.

Il tratto distintivo della cantante risiede probabilmente nella personalità. Sicuramente non abituata nel farsi mettere i piedi in testa, sfoghi a mezzo social sono una possibilità concreta. Tutto dipenderà da quanto la turberà vedersi dipinta come la strega cattiva. La verità sta quasi sempre nel mezzo e, presumibilmente, pure Lady Gaga ha commesso degli errori e alcune voci sulla rivalità con Christina Aguilera lo segnalerebbero.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!
Manuel Magarini: Per info & collaborazioni: manuel.magarini@gmail.com