Marco Liorni, commozione in studio: “Non ci riesco proprio”

Marco Liorni

Italia Si sabato 26 ottobre: Marco Liorni trattiene a fatica la commozione per la testimonianza del marito di Alessandra Appiano, giornalista e scrittrice alla quale era molto legato

Marco Liorni non è quasi riuscito a trattenere l’emozione durante la puntata di Italia Si andata in onda sabato 26 ottobre, parlando della scomparsa di Alessandra Appiano, suicidatasi nel giugno 2018.

La scrittrice e giornalista, volto noto e amato dal pubblico di Rai 1 e non solo, perché spesso ospite in importanti programmi passati, è ricorsa al gesto estremo, buttandosi dall’ottavo piano di un albergo situato vicino all’ospedale dove si trovava ricoverata per guarire una forte depressione che la affliggeva da parecchio tempo.

Emozione palpabile

Nella puntata di Italia Si dello scorso weekend, Marco Liorni ha ricevuto in studio il marito di Alessandra, Nanni Delbecchi, asserendo: “Ero… anzi sono molto legato ad Alessandra”. Gli veniva da impiegare il presente, in quanto lei è vivissima nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

Insomma, intervistando il compagno di Alessandra Appiano nella trasmissione pomeridiana del sabato, il presentatore è stato spesso sul punto di commuoversi. Ovviamente segnato per primo dalla immane tragedia, Delbecchi ha ripercorso il lungo calvario affrontato dalla moglie fino a quel tragico giorno, in cui ha detto addio alla vita.

Marco Liorni e Rita Dalla Chiesa le erano affezionati

Spesso la Appiano confidava alla persona amata di avere l’inferno dentro, di non riuscire più a tenere insieme tutti i pezzi di sé stessa. Si era accorta lei per prima dei demoni personali, hanno cambiato diversi specialisti e cure.

Ma nell’ultimo periodo le cose erano peggiorate. Non si poteva più fare altro, tranne procedere al ricovero. Tuttavia, lei stessa aveva chiesto ai medici che la seguivano di essere dimessa negli ultimi giorni prima del fatidico 3 giugno 2018.

A Marco Liorni l’uomo racconta il messaggio da lei spedito mentre era in ospedale, dove gli chiedeva di non passare prima di mezzogiorno perché non aveva dormito bene. Successivamente, la Appiano ha chiesto ai dottori l’autorizzazione di recarsi al bar dell’ospedale per prendere un caffè. Poco dopo si è gettata dall’ottavo piano di un hotel situato a 400 metri dall’ospedale.

Successivamente alla lunga e toccante testimonianza del marito di Alessandra Appiano, è intervenuta Rita Dalla Chiesa, pronta a ricordare – visibilmente provata – di averla avuta come autrice in un programma televisivo. Preferisce pensare che, gettandosi nel vuoto, abbia esclusivamente voluto volare.