Previsioni meteo, Italia nella morsa del freddo. Ponte dei Santi sotto la pioggia

Meteo

Meteo: dopo pochi giorni di ondata di calore, tornano il freddo e la pioggia per investire l’Italia. Anche il ponte dei santi non promette nulla di buono dal punto di vista del tempo.

Secondo le previsioni meteo, la perturbazione proveniente dalla Scandinavia sarà responsabile per il deterioramento della situazione già martedì.

Meteo: le previsioni per lunedì

Dalla prossima settimana, infatti, arriva l’autunno secondo gli esperti. Come si è visto da 3BMeteo, il cambiamento climatico è principalmente dovuto ad una perturbazione proveniente dal Nord Europa, che cade anche in Italia, portando con sé le correnti fredde e nuvolosità.

In particolare, il Centro-Sud quasi fino a 27 gradi. Al Nord la temperatura sarà più bassa (circa 23) a causa della nebbia. In Sicilia, invece, la situazione è instabile. Nelle ultime ore, infatti, l’isola è stata colpita da molte piogge.

Le Previsioni del tempo per ponte

Già martedì 29 ottobre, sarà osservato un sostanziale cambiamento climatico. Può arrivare anche la neve, oltre ai venti di Bora e temporali. Toscana e Marche saranno le prime ad essere colpite dal vento e temperatura in calo.

La prima neve arriverà sulle cime più alte delle Alpi. Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, in particolare a Nord-Est forti ondate di brutto tempo. la perturbazione arriverà a Sud intorno al 31 ottobre. Saranno interessati soprattutto ad alta Campania ed alta Puglia. Il clima creato dalle correnti artiche, coprirà gradualmente tutta la penisola.

Nel giorno dei santi, 1 Novembre, è attesa una nuova perturbazione che porterà ulteriori piogge, aprirà la strada a ulteriori fronti atlantici anche di una certa intensità. Così si legge su 3BMeteo.it.