Daniela Martani: “Idioti ai Ferragnez? Sennò i ragazzini li imitano”

Daniela Martani

Daniela Martani respinge le accuse a Mattino 5 per il tweet contro Fedez e Chiara Ferragni

A Mattino Cinque nella puntata in onda lunedì 28 ottobre gli ospiti in studio hanno riaffrontato il tema ormai attualissimo degli insulti via social e le conseguenze sul piano legale.

La presentatrice Federica Panicucci ha ricevuto in studio anche Daniela Martani, ultimamente chiacchieratissima per il processo affrontato contro Fedez e Chiara Ferragni. Dal rapper l’ex gieffina ha ricevuto la denuncia per un Tweet dove mosse nei loro confronti critiche aspre, etichettandoli come due “Idioti palloni gonfiati”.

Senza rispetto verso le persone e gli animali. Daniela Martani contestava l’uso ritirato delle pellicce e, nella specifica circostanza, l’ormai celeberrimo party di compleanno in un supermercato, in cui la coppia lanciò frutta e verdura dagli scaffali.

Perché il caso è stato archiviato

Il PM Caterina Sgrò ha archiviato il caso, in quanto sui social network un numero imprecisato di persone, appartenenti a ogni ceto sociale e livello culturale, avverte il bisogno immediato di sfogare la propria rabbia e frustrazione, scrivendo qualsiasi cosa, pure con termini scurrili e denigratori che, anche se in astratto possono integrare il reato di diffamazione, in concreto non sono offensivi.

Invitata a Mattino Cinque, Daniela Martani ha confermato di non ritenere quelle parole come un insulto. In realtà, era sorpresa per la querela ricevuta. Ed ha rammentato lo svolgersi dei fatti: Fedez e Chiara Ferragni scelgono di festeggiare il compleanno di lui in un supermercato. Tutto ad un tratto caricano sui social questo lancio di frutta e verdura, uno spreco assurdo di cibo tale da scatenare una polemica.

Pervenute centinaia di commenti negativi, il cantante è stato addirittura costretto a chiudere sia Twitter sia Instagram e a porgere pubblicamente le scuse. La Martani crede di aver semplicemente espresso una critica, che si configurino gli estremi di un’offesa da denuncia le appare davvero un’esagerazione.

Federica Panicucci e Valentina Vignali stigmatizzano il comportamento di Daniela Martani

La conduttrice Federica Panicucci ha condannato il comportamento della Martani per i toni utilizzati in quel tweet e a farle eco è stata anche Valentina Vignali, ospite in studio. Pur in accordo con il pensiero espresso, non può secondo la concorrente del GF 16 dare degli idioti alle persone. Scrive benissimo, non c’è bisogno di insultare. Così i giovanissimi credono sia un comportamento accettabile e fanno peggio.

La Martani non ha però cambiato opinione ed ha respinto l’appellativo “leone da tastiera”, puntualizzando che le stesse cose potrebbe dirle tranquillamente in faccia ai diretti interessati e affermando di averne pieno diritto, in quanto attivista.