5 abitudini silenziose che rovinano la salute

Bentornati a voi, cari lettori, dopo avervi parlato, nell’ultimo post, della dieta dei 7 giorni per depurare il nostro intestino, voglio presentarvi 5 abitudini silenziose che rovinano la salute.

Si tratta di azioni quotidiane, automatiche e alle quali non prestiamo particolare attenzione ma che, alla lunga, possono portare a problemi da non sottovalutare; vediamo quali sono queste 5 abitudini “letali”.

  • Fare la doccia tutti i giorni: un appuntamento rilassante quotidiano, per la maggior parte di noi, un desiderio tanto atteso per tutto l’arco della giornata, ma che alla lunga può far male, poiché stimola il rinsecchimento della pelle, provoca screpolature e addirittura infezioni. Alt, questo non vuol dire che bisogna farsi la doccia una volta alla settimana, perché poi si creerebbero problemi ben peggiori dell’avere la pelle secca!
  • Trascorrere troppe ore al computer: dura rivelazione. Al giorno d’oggi il numero di persone che, per lavoro, è costretto a trascorrere moltissime ore davanti al pc è in costante crescita, per questo si consiglia di riposare gli occhi ad intervalli alterni, per non affaticare eccessivamente la vista e per prevenire la comparsa di disturbi legati alla vista (utilizzate delle lenti da riposo per non stressare troppo gli occhi).
  • Lavare i denti immediatamente dopo i pasti: co-cosa? Ma se ci è stato detto sin da bambini di lavare i dentini dopo mangiato! Bene, sembrerebbe invece essere un’abitudine nociva: lavarsi i denti subito dopo mangiato impedirebbe allo smalto protettivo dei denti di ricrearsi, per questo è meglio aspettare almeno una mezz’ora prima di prendere in mano lo spazzolino!
  • Dormire accanto al cellulare acceso: ormai, chi si addormenta lontano dal proprio smartphone e soprattutto, in quanti spengono il cellulare prima di addormentarsi? Bene, tenerlo acceso ci metterebbe, a lungo andare, in uno stato di iper-vigilanza, impedendo al nostro cervello di riposarsi del tutto e rendendo quindi il sonno non riposante.
  • Saltare la colazione: quante volte vi sarà stato detto che la colazione è il pasto più importante della giornata? Io ricordo che quando andavo a scuola non avevo la minima voglia di mangiare o di bere, vista l’ora, diventava però un’impresa stare attenta ed è così che mi sono resa conto dell’importanza del primo pasto della giornata. Oltre a negare al nostro corpo la spinta necessaria per affrontare la giornata, sembrerebbe che saltare la colazione faccia male al cuore, aumentando il rischio di contrarre malattie cardiache, danneggiando il nostro motore interno, l’organismo, che dopo essersi rilassato per consentirci di dormire ha assolutamente bisogno di una ricarica di sali minerali, proteine e carboidrati.

Insomma amici e amiche, tutte queste abitudini sono senz’altro dure a morire, ma cerchiamo di prestare una maggiore attenzione a queste piccole cose e cerchiamo di sforzarci per modificarle in modo graduale.

Pandanews

Scrivere ed informare non è solo un lavoro, ma una passione, che chi sceglie di realizzare condivide con chi ha il piacere di leggere.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago