Categories: Salute e benessere

La caduta dei capelli in autunno, probabili cause

La caduta dei capelli mette sempre in allarme le donne che improvvisamente cominciano a trovare sul pavimento del bagno, in doccia e o nella vasca, una nube di capelli consistenti, creando nel gentil sesso, un forte stress emozionale, pensando che i capelli perduti , non saranno sostituiti dal normale rinnovamento del cuoio capelluto, che non ricresceranno mai più.

Bisogna eseguire un’attenta valutazione: la caduta dei capelli in autunno è una fase normale e abitudinaria, ogni anno quando arriva l’autunno, sappiamo già che in questo periodo dell’anno, i capelli subiscono un forte shock. Questo evento è legato al cambiamento climatico, ma soprattutto all’indebolimento che ha subito il cuoio capelluto durante la stagione estiva; il mare, la salsedine, il cloro delle piscine e ancora, l’uso del phon frequente, così come anche quello delle piastre, indebolisce sensibilmente i capelli, per cui questi dopo una stagione estiva durante la quale sono stati aggrediti quotidianamente, abbandonano il corpo per l’insorgenza di una rigenerazione.

La caduta dei capelli stagionale durante l’autunno non deve essere vista necessariamente come un qualcosa di traumatico, è un processo di rinnovamento, nel corso del quale il cuoio capelluto si rinnova, rinforza e rinvigorisce, grazie alla comparsa di altri capelli come sostituti di quelli caduti. I mesi autunnali sono visti con forte trepidazione, le spazzole sono sempre più piene di capelli e si rincorre la soluzione più veloce per rimediare a questo diffuso problema.

I medici rassicurano che trattasi di un momento normale, in alcuni casi, particolarmente seri, si consiglia di assumere alcuni prodotti specifici per il cuoio capelluto, rinforzante e rigenerante; tuttavia si suggerisce a chi soffre di questo disturbo di assumere vitamine e minerali integrando queste sostanze con veri integratori alimentari, in commercio si trovano anche quelli specifici contro la caduta dei capelli.

Si deve porre attenzione ad alcuni casi particolari, quando la caduta dei capelli rischia di trasformarsi in alopecia, quando si notano in testa vere parti della pelle completamente scoperte e vuote, prive di capelli e appaiono come veri buchi vuoti, è il caso d’intervenire d’urgenza.

In questi casi è necessario rivolgersi subito a uno specialista che eseguirà una diagnosi precoce e presenterà la cura e i rimedi legati al singolo problema.

Tiziana Cazziero

Tiziana Cazziero è un'autrice emergente con all'attivo 6 pubblicazioni: 3 romanzi, una raccolta di racconti, un racconto breve e un manuale sulla promozione on line. Dal 2010 collabora come articolista free lance, ha cominciato per passione gratuitamente; con il tempo ha trasformato la passione in lavoro. Oggi gestisce un blog sull'editoria emergente e collabora con diverse redazioni on line.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago