La Domenica Ventura, Freccero: “Ascolti sotto le aspettative, ma…”

Simona Ventura a La Domenica Ventura

Carlo Freccero spiega perché ha chiuso Mezzogiorno in Famiglia per La Domenica Ventura

Con una mossa controcorrente, Carlo Freccero ha chiuso quest’estate Mezzogiorno in Famiglia. Scelta imprevedibile, poiché il programma stava raccogliendo buoni numeri con Adriana Volpe e Massimiliano Ossini.

La conduttrice indirizzò così commenti risentiti al direttore di rete, mai realmente entrato in merito nella querelle. Non aveva nemmeno annunciato il format successore, poi scopertosi La Domenica Ventura, lo show di Simona Ventura che apre la giornata sportiva sulla tv di Stato.

La trasmissione segnava il ritorno di SuperSimo negli show a sfondo calcistico, ideale chiusura del cerchio: in passato guidò, infatti, La Domenica Sportiva e Quelli che il Calcio.

Finita per anni nell’anonimato, Maria De Filippi ha riportato in auge la collega, affidandole format quali Temptation Island Vip e Selfie – Le Cose Cambiano. Rifatto capolino in Rai, praticamente casa sua, ha condotto The Voice of Italy; sui piani futuri non c’era certezza.

Ascolti sotto le aspettative

Intervistato dal portale Blogo su questo suo ultimo anno lavorativo, Carlo Freccero, che lascerà l’incarico fra un mese, spiega nel dettaglio la diatriba riguardante Mezzogiorno in Famiglia e La Domenica Ventura.

Il cambio di guardia non sembrerebbe aver trovato giudizio favorevole nei telespettatori, non avendo premiato Simona: addirittura domenica scorsa ha registrato una media del 3% di share.

L’alto vertice evita di girarci intorno e ammette: gli ascolti sono sotto le aspettative. Si tratta di un esperimento non riuscito al momento, sebbene siano andate in onda poche puntate. Una nota positiva perlomeno pare esista: avrebbe individuato la chiave giusta, il mix tra calcio e intrattenimento.

Dunque, fonde due aspetti importanti: aggiunge un po’ di colore sugli anticipi per lanciare Quelli Che il Calcio ed approfondisce in ciascun appuntamento i temi attuali. In qualche maniera, lo show sta, insomma, emergendo.

La Domenica Ventura: gli obiettivi

Ed a chi è insorto per la fine di Mezzogiorno in Famiglia, Freccero svela perché ne ha decretato la fine dopo 26 edizioni. Persegue un altro obiettivo, ovvero:

“ringiovanire il target di rete”

E, naturalmente, fare cassa per investire di più sulla prima serata. Insomma, Mezzogiorno in Famiglia pare lo seguisse solamente un pubblico avanti con l’età e risultava troppo costoso, mentre La Domenica Ventura, oltre a richiedere uno sforzo economico inferiore, farebbe presa su una fascia d’età più giovane.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!