Maurizio Battista, ritorno in tv: avrà una trasmissione tutta sua

Maurizio Battista

Maurizio Battista tratta con viale Mazzini per il ritorno in tv

Rai 2 si conferma in autunno il canale numero uno per originalità. Prossimo alla fine del mandato, prevista fra un mese, Carlo Freccero conferma approccio sperimentale con Maurizio Battista. Chiaro l’obiettivo: convogliare il target più giovane sulla seconda rete.

Tra le novità non ci sarà solamente Vincenzo Salemme, che dovrebbe andare in onda a partire da mercoledì 11 dicembre. Secondo quanto riporta il portale Blogo, in prima serata otterrà spazio anche Battista, pronto al ritorno dopo 7 anni dall’ultima volta, da Tutte le strade portano a…, lo one-man show satirico condotto e ideato tra il 2012 e il 2013.

Negli ultimi anni ha lavorato per Comedy Central con Battistology e Mediaset, prima concorrente del Grande Fratello Vip e quindi impegnato in Io sono Battista e La sai l’Ultima? Digital Edition.

Quante puntate, giorno di messa in onda

Maurizio Battista sarebbe attualmente in trattativa con viale Mazzini per quattro serate presumibilmente in onda entro fine anno il mercoledì. Il palinsesto resta soggetto a cambiamenti. Sarà una specie di one-man show, con pezzi da stand up comedy e interazioni con ospiti.

Se lo spettacolo dedicato all’attore e regista partenopeo dovrebbe chiamarsi Vincenzo Salemme in scena, per quanto concerne quello di Battista non è stato evidentemente ancora definito il titolo. Su RaiDue la comicità conserva, insomma, un ruolo preponderante, infatti già prima del comico romano hanno intrattenuto i telespettatori format del tipo Stasera Tutto è Possibile, lo show passato da Amadeus a Stefano De Martino senza nessuno scossone nello share, fermo sull’8%.

Maurizio Battista: l’ultimo colpo di Carlo Freccero?

Il format affidato a Maurizio Battista sarebbe una delle ultime scelte di Carlo Freccero, in partenza questo fine mese. Per sostituirlo sono usciti vari nomi, fra gli altri, di Maria Pia Ammirati, Franco Di Mare e Milo Infante. Al momento il favorito risulta Ludovico Di Meo.

L’amministratore delegato Fabrizio Salini lo aveva richiamato con sé quale supervisor dei programmi, profilo ideale alla quale assegnare la direzione della Rete che tradizionalmente governa l’opposizione, ovvero il Centrodestra.

Legato da un rapporto di reciproca stima all’Ad Salini, Di Meo ha ottimi rapporti pure con la ora potente leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, uscita trionfante dalle recenti elezioni umbre. Il compito? Risanare gli ascolti, in grave crisi: anche La Domenica Ventura ha finora reso sotto le aspettative. Maurizio Battista farà girare il vento?