Striscia la Notizia: ecco quanto guadagnano le veline e come ci si diventa

Striscia la Notizia
Striscia la Notizia

Le veline da 32 anni affiancano i conduttori di Striscia la Notizia

La parola velina da circa 30 anni fa parte del vocabolario italiano. Infatti è stato Antonio Ricci, padron di Striscia la Notizia ad inserire questa figura nel suo tg satirico. Come di tradizione, una deve essere bionda e l’altra mora.

In genere le ragazze vengono le ha sempre scelte l’ideatore del programma di Canale 5. Ma per qualche stagione, ad esempio 2002-2003, le veline sono state scelte grazie ad un concorso realizzato durante l’estate, condotto da Teo Mammucari. Successivamente, per l’edizione 2005-2006, è stato ancora una volta Ricci, autore del del format Mediaset, a scegliere le nuove veline.

Chi sceglie le veline?

La coppia di veline che è rimasta a lavorare a Striscia la Notizia è quella formata da Costanza Caracciolo e Federica Nargi, con ben quattro stagioni e un totale di 885 appuntamenti comprese.

Al secondo posto, invece, si è posizionata la coppia composta da Ludovica Frasca e Irene Cioni con quattro stagioni, ma 866 puntate, mentre al terzo posto la coppia formata dalla soubrette sarda Elisabetta Canalis e la sua ex amica Maddalena Corvaglia con 661 puntate. Ma quanto guadagnano coloro che ogni sera affiancano i conduttori del tg satirico?

Quanto guadagnano a puntata?

Stando a delle informazioni giunte da fonte ufficiali, una velina può percepire intorno ai 190 euro lordi ad ogni puntata. Ma il guadagno può cambiare se la ragazza ottiene maggiore popolarità tra il pubblico, per questo motivo utilizzano spesso il loro profili social.

In poche parole, per il tg satirico di 26 puntate mensili, il suo compenso di ognuna di esse supera anche i 5 mila euro mensili lordi. Ma il cachet delle veline può aumentare se si fanno pagare al di fuori degli studi televisivi di Mediaset.

Ad esempio, per una partecipazione ad una serata in disco o locali, ad esempio si parte dai mille euro, ma può variare a seconda della richiesta dei loro agenti. Ad esempio le veline che attualmente affiancano Greggio-Iacchetti la scorsa estate hanno condotto anche Paperissima Sprint.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!