Meteo oggi 5 novembre 2019: torna la pioggia, allerta a Roma e centro Italia [VIDEO]

Previsioni meteo di martedì 5 novembre 2019

Ben ritrovati con l’appuntamento quotidiano con il meteo. A quanto pare le nelle prossime ore non ci sarà niente di buono. Infatti le previsioni per oggi 5 novembre 2019 dicono che un treno di perturbazioni che arrivano direttamente dall’Atlantico sta attraversando l’Europa centro-occidentale.

Quindi di conseguenza il centro-nord della nostra Penisola sarà coinvolto da un nuovo peggioramento del tempo dopo qualche ora di pausa. Di mattina pioverà nelle zone del napoletano, ma anche nel Lazio, Umbria, Liguria e tutto il nord-est. Poi di pomeriggio ci sarà un peggioramento anche in Toscana e Molise.

In serata troveremo delle schiarite nella zona del bellunese e in Friuli. In conclusione di notte ci saranno delle precipitazioni solo in Campania, sul Gargano e nella parte bassa del Lazio e Umbria. Ma andiamo a vedere nello specifico i venti e le temperature minime e massime.

Le previsioni meteo per l’intera Penisola

Quindi nel corso di questo martedì 5 novembre 2019 ci sarà della nuvolosità in aumento su tutto il centro-nord del Bel Paese, in particolare sul lato Tirrenico e nord-est. Infatti saranno presenti delle precipitazioni di forte entità a carattere nubifragio a ridosso dei rilievi e delle catene montuose.

Mentre discorso differente per la zona nord-ovest e il sud dell’Italia dove avremo un tempo più asciutto. Infatti saranno presenti qualche nube e qualche sprazzo di sole in particolare sul meridione. La ventilazione sostenuta di libeccio in buona parte della Penisola, soprattutto sui bacini centro-meridionali con delle raffiche di libeccio oltre i 60/70 km/h.

Le temperature minime e massime

Per quanto riguarda le temperature massime saranno in lieve aumento, mentre le minime stazionarie. Infatti troveremo da un minimo di 12 gradi al nord, in particolare sul Piemonte e Il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige ad un massimo di 17 in Sicilia. Mentre le massime oscilleranno dagli 11 gradi nella zona centro-nord ad un max di 26 gradi in Calabria. Appuntamento a domani con le nuove previsioni meteo.