Uova in camicia gratinate

Piatto unico, da accompagnare con un contorno di verdure

Uova in camicia gratinate
Il piatto del giorno: uova in camicia gratinate

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella delle uova in camicia gratinate, che possono fungere da piatto unico, magari accompagnato da un buon contorno fatto di verdure di stagione. Vediamo insieme, quindi, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per 4 persone:

4 uova

4 fette di pancarré

4 fettine sottili di prosciutto cotto

4 sottilette

40 g di burro

100 ml di latte

10 g di farina bianca

4 cucchiaini di grana grattugiato

sale e aceto quanto basta

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

 

Preparazione:

Col lo stampino tagliapasta ricavare 4 dischi dalle fette di pane e sistemarli nella pirofila precedentemente imburrata.

Tagliare nello stesso modo le fette di formaggio e posarle sul pane; sul formaggio disporre poi il prosciutto cotto badando che non sbordi.

Mettere sul fuoco un tegame con dell’acqua salata e acidulata con una cucchiaiata di aceto; appena si alzerà il bollore, abbassare la fiamma al minimo.

Sguiscare su un piattino un uovo e farlo scivolare nell’acqua e procedere nello stesso modo con le altre uova; cuocerle 3-4 minuti, quindi estrarle con un mestolo forato e immergerle in una ciotola contenente acqua fresca. Quando si saranno raffreddate, estrarle, sempre con il mestolo forato, posarle su un telo pulitissimo e asciugarle; con un coltellino ben affilato pareggiarle tutt’intorno e sistemarle sul prosciutto.

Con 20 g di burro, 10 g di farina e il latte preparare una morbida besciamella, quindi salarla.Coprire le uova con il grana grattugiato, passare in forno per circa 10 minuti e subito dopo servire in tavola.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, nell’augurarvi buon appetito, vi ricordo che, se volete restare aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete seguirmi mettendo il vostro like qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete cliccare qui.

 

Potrebbe interessarvi anche:

Uova strapazzate Argenteuil: cliccare qui