Pomeriggio Rai 1: Balivo vicinissima alle soap, Cuccarini-Matano leader

Boom di ascolti per il pomeriggio di Rai 1. La stagione televisiva 2019/2020 rappresenta una vera svolta per la tv generalista. Rai 1 ha letteralmente aumentato le distanze verso il competitor di Canale 5, che regge solo grazie a Maria De Filippi. La regina del sabato sera, infatti, continua a macinare grandissimi ascolti con Tu Si Que Vales, dopo il deludente Amici Celebrities che ha il più delle volte perso contro Ulisse di Alberto Angela.

Il biscione mantiene la leadership nel pomeriggio, ma se qualche anno fa la prevalenza era abissale, ora alcuni prodotti del daytime della prima rete stanno mettendo il fiato sul collo alla concorrenza.

Merito va dato sicuramente al direttore Angelo Teodoli, che nella stagione 2018/19 ha rifondato il pomeriggio di Rai 1 che, dopo tanti anni, è tornato a puntare sul target femminile facendo tornare Caterina Balivo con Vieni da Me, nella stessa fascia oraria in cui andava in onda con Festa Italiana dal 2005 al 2010.

A seguire, c’è un’altra sorpresa che è emersa la scorsa stagione, ossia la soap Il Paradiso delle Signore, seguito della fiction serale andata in onda dal 2015 al 2017. Prodotti che hanno ricevuto la conferma dall’attuale direttrice di Rai 1, Teresa De Santis.

Quest’ultima ha solo cambiato la conduzione de La Vita in Diretta, affidandola a Lorella Cuccarini ed Alberto Matano. Anche quest’ultimo programma, dopo le difficoltà iniziali, sta decollando e da qualche settimana ha raccolto qualche vittoria contro Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso.

Ascolti 8 novembre: Balivo vicina alle soap, mentre Cuccarini e Matano battono Pomeriggio 5

Nel pomeriggio di Rai 1, Caterina Balivo con il suo Vieni da Me, sta realizzando dei risultati che non si vedevano da anni nel pomeriggio di Rai 1 nella fascia storicamente più difficile, quella dalle 14:00 alle 16:00. Venerdì 8 novembre, Vieni da Me ha realizzato circa 2 milioni di spettatori ed il 13,40% di share.

Il programma di Caterina Balivo si tiene a soli 3 punti di distanza da Beautiful e Una Vita che hanno realizzato il 16% di share. Bene anche Il Paradiso delle Signore che contro la fortissima concorrenza di Uomini e Donne ha raccolto 1.658.000 spettatori ed il 13,80% di share.

Ma la vera sorpresa, è la vittoria de La Vita in Diretta su Pomeriggio 5. La trasmissione condotta da Lorella Cuccarini ed Alberto Matano ha conquistato quasi 2 milioni di spettatori ed il 14,32% di share. Battuto il competitor che ha raccolto 1.774.000 e 14,17% nella prima parte e 1.982.000 e 13,91% nella seconda.