Semplici regole per aumentare l’autostima

Come aumentare l'autostima

Regole per aumentare l'autostima
Come posso aumentare l'autostima?

Topic: regole per aumentare l’autostima.

Bentornati su Pandanews care amiche e cari amici, spero che ormai vi sentiate un po’ a casa nel leggermi, perché il mio intento è proprio quello di arrivarvi come una persona qualsiasi che potreste incontrare ovunque.

In post meno recenti ho già aperto delle riflessioni per quanto riguarda i cambiamenti che si fanno quando ci si innamora, l’importanza di fermarsi a riflettere, come essere felici e via dicendo.

In questa sede voglio parlare di alcune semplici regole per aumentare l’autostima.

  • Riconoscere il proprio valore: nessuno è perfetto, ma nessuno è nemmeno un totale disastro in tutto. Ognuno di noi è speciale per qualche motivo, tutti siamo bravi in qualcosa e veniamo apprezzati per questo. Riconoscete i vostri punti di forza e sfruttateli per credere maggiormente in voi stessi! È difficile? Scrivete su un pezzo di carta i vostri pregi e le vostre capacità e poi leggetele ad alta voce, riuscirete a capacitarvi maggiormente del fatto che state parlando proprio di voi stessi!
  • Affrontare le proprie paure: vi siete sempre preclusi dal fare qualcosa perché spaventati e privi di coraggio? Bene, è arrivato il momento di farlo: lasciatevi andare e superate il blocco mentale che vi frena, anche si trattasse di una “stupidaggine” come prendere l’aereo, una volta atterrati vi sentirete rinascere e acquisirete maggiore autostima.
  • Accettare il fallimento: anche le macchine sbagliano e falliscono e noi non siamo macchine, quindi perché buttarsi giù se qualcosa non va per il verso giusto? Ogni fallimento deve servire per migliorarsi e accrescere il proprio bagaglio di esperienza personale.
  • Non mostrare di essere in difficoltà: quando qualcosa non va e si è in mezzo a gente che non si conosce fare attenzione a non lasciare trasparire uno stato d’animo di incertezza e debolezza. Identificare dei punti di sicurezza e trasformarli nella propria forza.
  • Allenarsi per stare meglio: dedicare del tempo all’attività fisica è da sempre la miglior cura per la propria autostima. Che bello è uscire dalla palestra e sentirsi scarichi e rilassati? Ed è solo merito nostro e della nostra fatica eh!

Insomma amiche e amici, l’autostima è tutta una questione di scelta, anche se potrebbe suonare come un eufemismo: dobbiamo scegliere di essere fieri di noi stessi, non permettere che siano gli altri a giudicarci!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!