Semifreddo Pan di Stelle

Squisito dessert, calorico ma assolutamente da provare

Semifreddo Pan di Stelle
Il piatto del giorno: Semifreddo Pan di Stelle

La ricetta scelta per voi quest’oggi è totalmente di mia invenzione. Ebbene sì, amando alla follia tanto i biscotti Pan di Stelle, quanto il cioccolato, ho deciso di mettere insieme alcuni dessert di mia conoscenza per ottenerne un altro, a mio parere squisito e degno di essere sperimentato, anche perché, oltre ad essere veramente semplicissimo da preparare, si presta a diverse varianti, è adatto a grandi e piccini e può essere gustato in ogni momento della giornata, che si tratti di una merenda pomeridiana o di uno sfizioso fine pasto. Indubbiamente si tratta di un dolce molto calorico, quindi mi raccomando, non eccedete nelle porzioni e dividetelo con tutti i vostri amici. Vediamo insieme, allora, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti:

250 g di Pan di Stelle

100 g di burro

100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato al latte

100 g di cioccolato bianco

500 ml di panna fresca da montare (200 ml + 300 ml)

 

Preparazione:

Tritare i biscotti, quindi trasferire la polvere risultante in una ciotola. Unire il burro fuso, mescolare, quindi trasferire il composto in uno stampo, livellare bene e riporre questo fondo biscottato in frigo per almeno mezz’ora affinché si rassodi.

Nel frattempo, fondere i tre tipi di cioccolato a bagnomaria, quindi spegnere il fuoco. Aggiungere dapprima 200 ml di panna leggermente riscaldata e mescolare bene, quindi montare gli altri 300 ml e unire al composto, mescolare ancora e, se necessario, frullare ulteriormente il tutto per eliminare tutti i grumi.

A questo punto, riprendere il fondo biscottato, versarci sopra la mousse al cioccolato e porre in frigo per almeno 4 ore.

 

N.B. A seconda dei vostri gusti, le proporzioni riguardanti i 300 g di cioccolato possono essere cambiate, ottenendo così delle varianti del semifreddo, che risulterà più o meno dolce.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, nell’augurarvi buon appetito, vi ricordo che, se volete restare aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia cliccando qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete seguirmi mettendo il vostro like qui.

 

Potrebbe interessarvi anche:

Millefoglie al cioccolato e marron glacé: cliccate qui

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!