Massimo Giletti spara a zero su Barbara d’Urso: “Il giornalismo è ben altro”

Massimo Giletti in giacca e cravatta fa il segno della pace

Massimo Giletti: contrariato per i modi di Barbara d’Urso in televisione

C’era una volta in cui Massimo Giletti e Barbara d’Urso erano grandi amici. Come scordarsi la fotografia scattata sulla Vespa, in occasione del party di compleanno a tema anni 60, della presentatrice?

Tuttavia, purtroppo, qualcosa deve aver fatto precipitare il rapporto e l’anchorman di Non È L’arena su La7 lancia spesso frecciatine all’indirizzo della collega. Sia nelle apparizioni televisive sia nelle interviste, come nell’ultima rilasciata a Il Fatto Quotidiano.

Il talk show di Massimo Giletti in questa edizione pone luce sugli stessi argomenti trattati in precedenza da Live – Non è la d’Urso, criticando – direttamente o tra le righe – lo stile di narrazione della controparte Mediaset.

Perché? Cos’è successo? Troppo furore agonistico? Stando ai palinsesti iniziali, i colleghi se la sarebbero vista in un acceso scontro la domenica sera, con Che Tempo Che Fa. Poi, Carmelita, causa ascolti insoddisfacenti, si è spostata al lunedì, salutata con fare beffardo da Massimo Giletti, mentre in studio ospitava Pamela Prati per esaminare lo scandalo Prati-gate.

Dicitura immeritata

Alla domanda provocatoria posta da Giuseppe Candela, se la d’Urso abbia concesso diritto di replica – pur con Alessandra Mussolini e Veronica Maya ad agire da contraddittorio – perché sotto testata giornalistica, il presentatore piemontese domanda se siano sicuri che lo sia.

Se quelle modalità di fare tv si possano celare sotto la dicitura testata giornalistica. Se davvero essere giornalisti significhi avere un patentino o una sigla. In tal caso, qualche domanda se la fa, ritenendo l’essere giornalisti tutt’altra cosa.

Massimo Giletti avverso al matrimonio di Tony Colombo

In merito a Tony Colombo, cantautore italiano sposatosi pochi mesi fa con la vedova del boss camorristico Gaetano Marino, Tina Rispoli, con una cerimonia sottoposta a inchiesta federale, Massimo Giletti pensa sia scorretto prendersi gioco del pubblico, fingere di non sapere cosa si racconta in tv.

Se racconti il matrimonio devi metterti al corrente su che si nasconde dietro. Dunque, pone una domanda: è normale che quello stesso giorno a Napoli, al Maschio Angioino, era previsto un incontro delle vittime di camorra e sono invece dovuti andare da un’altra parte?

“Questo mi amareggia”

Ha aggiunto. L’acredine fra lui e Barbara potrebbe dipendere da voci recentemente emerse, secondo le quali Maria Carmela avrebbe opposto un veto all’approdo di Massimo Giletti sulle reti Mediaset.

In tanti lo dicono – ammette l’ex colonna portante Rai – e lui l’ha sempre vista allo stesso modo: un editore che si lascia imporre delle regole da un conduttore che non svolge adeguatamente il suo lavoro. Ha dialogato con i vertici del Biscione senza seguito e non sa il perché.