Il Collegio 4: quanto guadagnano gli studenti? La cifra è ridicola

Il Collegio 4

Il Collegio 4: quanto guadagnano i partecipanti?

Da ormai diverse settimane è partito Il Collegio 4, reality che ha per protagonisti giovanissimi studenti catapultati in un’altra epoca. Supereranno le molte sfide? Durante queste prime puntate abbiamo già notato diversi segni di insofferenza, sottostare alle regole comunemente applicate negli anni 80 (il periodo storico prescelto) richiede certamente disciplina.

Tanti agi, tante concessioni, oggi una normalità, allora non lo erano, non lo erano affatto. Tra divise scolastiche, tagli di capelli démodé e maestri inflessibili, il Collegio 4 pretende parecchio. A fronte delle rinunce, i ragazzi hanno un ritorno economico?

Chiunque partecipi ai reality show percepisce, infatti, un compenso, anche se la maggior parte delle volte è puramente simbolico, come nel programma trasmesso su Rai 2, dove gli adolescenti ricevono una cifra davvero irrisoria.

Il cachet corrisposto a ciascun studente

Come rivelato dalla neomaggiorenne Beatrice Cossu (e riportato su Webboh.it), i partecipanti a Il Collegio 4 guadagnano ciascuno 50 euro ogni settimana. Preso atto che le riprese durano in totale 4 settimane, chi resiste fino all’ultimo giorno scolastico incassa 200 euro. La fresca diciottenne Beatrice ammette che quella è una domanda ricorrente, vogliosi di scoprire se li hanno pagati o se l’hanno fatto per soldi.

In realtà, hanno corrisposto loro 50 euro a settimana. Alcuni di loro, quelli che hanno concluso l’intero percorso, sono rimasti quattro settimane, dunque hanno percepito 200 euro complessivi. Invece, chi ha abbandonato prima – perché è stato allontanato o perché si è ritirato – ha avuto il cachet tagliato, in proporzione. Se uno è durato, per esempio, due settimane ha intascato 100 euro e così via.

Il Collegio 4: Beatrice Cossu dà una stima

La Cossu mette in chiaro: stiamo parlando di una cifra indicativa. Non essendo attori, non venivano pagati, non avevano un compenso alto, somma presumibilmente giustificata come ‘rimborso spese’.

I veri introiti dei protagonisti de Il Collegio 4 arriveranno dopo la messa in onda, fra sponsorizzazioni su social network, ulteriori partecipazioni in format televisivi (come nel caso delle ex collegiali Jennifer Poni e Nicole Rossi, attualmente impegnate a Pechino Express), pubblicazioni di libri e ospitate varie.

Finora il volto della trasmissione più sommerso di proposte (e quindi con il portafogli più gonfio) è Jenny De Nucci, respinta all’esame di terza media de Il Collegio 1960 ma adesso attrice provetta. Chissà se dall’attuale cast verranno fuori future star: se doveste fare un nome su chi puntereste?