Conoscete a moglie di Fabrizio De André, nonno di Francesca? Ecco Dori Ghezzi, anche lei cantante [FOTO]

Fabrizio De André

Primo appuntamento di Una storia da cantare

Questa sera su Rai Uno va in onda il primo appuntamento con ‘Una storia da cantare’, che celebra le vite straordinarie di artisti del nostro Paese che hanno fatto la storia della musica.

Il protagonista di oggi è il cantautore rivoluzionario e sempre attuale, Fabrizio De André, con le sue canzoni che appartengono a tutti gli italiani. In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, il cantautore Enrico Ruggeri e la conduttrice di Detto Fatto Bianca Guaccero faranno da narratori per rivivere la vita dell’artista.

Chi è Dori Ghezzi?

Per chi non lo sapesse il compianto Fabrizio De André era sposato con Dori Ghezzi. Quest’ultima era originaria dell’Alta Brianza. La donna, come il marito, è cresciuta con la passione della musica. Infatti il suo primo contratto discografico è giunto nel lontano 1967, e l’anno successivo la cantante dai capelli biondi ha prestato la voce al suo più grande successo da solista: Casatshok.

Si tratta di un rifacimento di una canzone scritta dall’autore russo Matvei Blanter Katjuša. La donna ha partecipato anche al Festiva di Sanremo. Successivamente, però, ha dovuto interrompere la sua carriera a causa di un problema alle corde vocali. (Continua dopo la foto)

Fabrizio De André e Dori Ghezzi

Dori Ghezzi e la storia con Fabrizio De André

Dopo alcune storie d’amore tra gli Anni Sessanta e Settanta, tra cui anche quella col calciatore Gianni Rivera, Dori Ghezzi si è legata sentimentalmente a Fabrizio De André, conosciuto l’anno precedente grazie ad un amico comune, il paroliere siciliano Cristiano Malgioglio.

I due si sono trasferiti in Sardegna, e nel 1977 hanno dato alla luce la loro prima figlia, Luvi. La vita sull’isola, però, non è stata semplice per la coppia. Infatti nel 1979, Ghezzi e De André sono stati rapiti dall’Anonima sequestri sarda e fatti prigionieri tra le montagne di Pattada per ben quattro mesi. Solo dopo il riscatto i due sono tornati in libertà.