Ricordate Mariangela la figlia di Fantozzi? Ecco l’attore Plinio Fernando a 72 anni [FOTO]

foto Instagram

Mariangela, la figlia di Fantozzi, è un personaggio che è destinato a rimanere nella storia del cinema italiano. Tutti ricordano infatti la piccola Ughina, la figlia sventurata del ragioniere più amato e bistrattato di Italia. Per anni il suo ruolo è stato interpretato dall’attore Plinio Fernando, ma cosa fa oggi l’artista e come è cambiato nel tempo?

La figlia di Fantozzi interpretata da Plinio Fernando

Classe 1947, di origini tunisine, Plinio Fernando, dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico sceglie di iniziare una carriera nel mondo del cinema e di inseguire il suo più grande sogno: la recitazione.

Per lui le porte del successo si sono spalancate pian piano, inizialmente ha avuto piccole parti secondarie, per poi arrivare all’inaspettato successo. A 27 anni, infatti, è stato notato per caso da alcune persone che gli hanno presentato il regista del primo “Fantozzi” Luciano Salce.Un incontro fortunatissimo, destinato ad essere la sua svolta. In una recente intervista ha dichiarato:

 “Mi scelse il regista Luciano Salce, dopo che mi presentai a un provino in via Monte Zebio, qui a Roma. E Paolo Villaggio fu subito d’accordo”.

 Il rapporto con “Fantozzi” e Paolo Villaggio

Quello tra Paolo Villaggio e Plinio Fernando è stato un sodalizio artistico durato ben 8 anni. I due hanno infatti girato insieme molte pellicole, contribuendo al successo dei film. Villaggio ha speso delle bellissime parole per l’attore, poco prima della sua dipartita lo ha lodato, parlando di lui come un grande attore, capace di entrare subito nel personaggio.

Plinio Fernando è da molto che non appare sul piccolo schermo. La sua ultima intervista risale alla scompara di Paolo Villaggio. In questa triste occasione, durante i funerali dell’attore, ha infatti dichiarato all’agenzia Dire:

 “Mi è dispiaciuto molto, sapevo che ultimamente non stava bene. Lo conoscevo da 40 anni. Tra noi c’era un rapporto di stima, cordiale, di amicizia anche se superficiale, legata soprattutto ai film che giravamo. Tra di noi c’era più di una generazione di differenza, quindi avevamo interessi diverse e avevamo preso strade diverse. Credo che mancherà a tanti uno come lui”.

La nuova vita dell’attore che ha interpretato Ughina

Plinio da moltissimi anni ha deciso di abbandonare palcoscenici e luci della ribalta per ritirarsi a vita privata. Oggi si occupa di scultura e pittura, un’attività che lo ha completato come artista e che ha messo in risalto le sue doti perfette.