Amici 19: Francesco Bertoli ha rifiutato X Factor, ma poi…

Francesco Bertoli è uno dei nuovi concorrenti di Amici 19, ma lui ha una lunga storia televisiva legata ad un altro talent. Ecco tutti i dettagli

Amici 19: Francesco Bertoli ha rinunciato a X Factor ma poi…

Francesco Bertoli, classe 1996, è uno dei nuovi concorrenti di Amici 19. Sabato 16 novembre in occasione della prima puntata e della formazione della nuova classe lo abbiamo visto esibirsi e poi prendere la maglia nera. Tuttavia, Francesco non è un volto sconosciuto per il pubblico dei talent show.

Infatti, nel 2016 ha partecipato alle selezioni di X Factor con il suo gruppo Jarvis superando tutte le fasi. Alla fine Alvaro Soler l’ha voluto nella sua squadra, ma in occasione della prima puntata dei live show, il gruppo Jarvis ha deciso di ritirarsi dal talent e al suo posto Alvaro ha poi scelto i Soul System, che poi hanno vinto il programma. Ebbene, in quell’anno Francesco ha rilasciato un’intervista a Diva e Donna in cui ha dichiarato:

Chiamateci pure ingenui ma non ce la siamo sentita di firmare ed è stata una scelta artistica. Vogliamo fare la nostra musica e non abbiamo detto no a vincoli così forti con una trasmissione televisiva e con una casa discografica. Vogliamo dimostrare che si può avere successo anche senza passare da un talent.

Tuttavia, l’anno dopo si è ripresentato a X Factor come solista ma non ha avuto nessuna occasione. Amici sarà il posto giusto per lui?

La nuova classe

Francesco non è il solo ragazzo che il pubblico dei talent ha già visto. Anche Gaia ha partecipato a X Factor, proprio nella stessa edizione di Francesco, ed è arrivata seconda. Anche Nyv e Davil A sono volti conosciuti per aver partecipato a Sanremo Giovani. Per motivi diversi il pubblico conosce anche il ballerino Alioscia. Lui era il simpaticissimo bambino prodigio di un’edizione di Chi ha incastrato Peter Pan? con Paolo Bonolis.

Ad ogni modo la nuova classe di Amici 19 è formata per ora da 10 cantanti: Gaia, Nyv, Francesco, Davil A, Jacopo, Giulia, Martina, Michelangelo, Stefano e la band Inico. I ballerini, invece, sono 5: Alioscia, Federico, Sofia, Giorgia e Talisa.

Ci sono due banchi in sospeso che verranno assegnati la prossima settimana e si tratta di un banco per un ballerino e uno per un cantante. Per il primo si sfideranno Valentin e Javier, mentre per il secondo ci sarà una sfida tra Skioffi e Gabriele. Voi che cosa ne pensate di questa nuova edizione del talent di Maria De Filippi?