Crema di pomodoro

Minestra gustosa, adatta alla stagione invernale

Crema di pomodoro
Il piatto del giorno: Crema di pomodoro

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella della Crema di pomodoro, una minestra stupenda, piacevole e nutriente che, volendo, può essere servita con crostini di pane tostati in padella con olio o burro oppure, se volete restare più leggeri, semplicemente in forno. Vediamo insieme, allora, come si realizza questa pietanza, adatta all’imminente stagione invernale.

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di pomodori maturi e carnosi

100 g di panna

250 g di latte

20 g di burro

1 cucchiaio di farina bianca

1 rametto di basilico

1 pizzico di zucchero

sale quanto basta

 

Preparazione:

Pulire e lavare i pomodori, tagliarli a pezzi, togliere i semi e metterli in un pentolino con 10 grammi di burro e il basilico lavato.

Farli cuocere a fuoco lento, mescolando spesso. Nel frattempo mettere in un tegame con fondo pesante 10 g di burro, farlo sciogliere, unire un cucchiaio raso di farina, mescolare per sciogliere burro e farina senza fare grumi; unire, poi, poco alla volta, il latte freddo e continuare a mescolare.

Unito il latte, far cuocere per 10 minuti, quindi aggiungere alla besciamella così preparata i pomodori passati col passaverdure e un pizzico di zucchero (che servirà a neutralizzare l’acido dei pomodori); mescolare e unire la panna (meglio quella fresca). A questo punto, la minestra è pronta: buon appetito!

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, se volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete seguirmi mettendo il vostro like qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete cliccare qui!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!