La Vita in Diretta in chiusura? L’indiscrezione bomba

Alberto Matano e Lorella Cuccarini a La Vita in Diretta
Alberto Matano e Lorella Cuccarini

La Vita in Diretta ha i giorni contati? I dirigenti Rai stanno valutando se chiudere il talk di Rai Uno

Tira una brutta aria su La Vita in Diretta. Stando a quanto riporta il sempre ben informato Tv Blog i vertici Rai starebbe riflettendo se cancellare per sempre il talk pomeridiano, in onda dal lunedì al venerdì su Rai Uno.

Un taglio netto, radicale che, se non altro, avverrebbe solo fra qualche mese, nei palinsesti in atto dal prossimo settembre, con l’inizio della nuova stagione tv. Da anni ormai lo storico format vacilla negli ascolti e neppure il cambio guardia a La Vita in Diretta ha saputo risollevarne le sorti.

Difatti, il pur bravo duo composto da Lorella Cuccarini e Alberto Matano non ha avuto finora particolari soddisfazioni, perennemente sconfitti dal rivale Pomeriggio Cinque di Barbara d’Urso. Anche se è cambiata la conduzione, dunque, lo share vacilla e la rete riflette ora se queste difficoltà non dipendano per caso dalla trasmissione in sé, ormai non più in linea con i gusti dei telespettatori. Peraltro, il programma di Rai Uno sta perdendo la concorrenza interna, superato da Geo, rubrica divulgativa su Rai Tre.

Nuova guardia, solita musica

Su Blogo si ipotizza l’ipotesi di un clamoroso addio a La Vita in Diretta, sempre più in rovinosa caduta e oggi tallonata anche da Geo, programma nato sotto ben altre prospettive.

Dopo Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, congedati con onore (tanto che la prima presenta tutte le domeniche Da noi… a ruota libera e il giornalista è impegnato con Monica Setta nei week-end a Uno Mattino in Famiglia), i nuovi padroni di casa parevano i candidati ideali per rilanciare un formato, forse ormai superato ed usurato.

La Vita in Diretta: magri ascolti

Per quanto ci mettano professionalità ed impegno, il duo fatica. Pertanto, si starebbe valutando se lavorare in vista della prossima stagione televisiva su un nuovo show, che ne raccolga l’eredità.

La soluzione più semplice secondo Blogo potrebbe essere quella di spostare Geo sulla rete ammiraglia e di realizzare un nuovo contenitore di news su Rai Tre con la collaborazione di Rai News. Andrà davvero così?

In attesa di eventuali conferme o smentite, La Vita in Diretta terrà compagnia ai telespettatori nei prossimi mesi. I risultati conseguiti oscillano tra il 13 e il 15 per cento di share, senza toccare in molti casi le due milioni di persone.