Dieta Dukan: la mia esperienza diretta

Com'è stato il mio percorso con la Dieta Dukan

La mia esperienza con la dieta dukan
Come ho vissuto la dieta dukan

Topic: La mia esperienza con la Dieta Dukan

Ciao a tutti cari lettori, come promesso nel post precedente, nel quale vi ho raccontato delle cose che bisogna sapere prima di iniziare la Dieta Dukan, (per leggere l’art. clicca qui) eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza.

Vi parlo come se stessi scrivendo privatamente ad un’amica lontana, senza spezzare lance a favore della “miracolosa dieta che ha trasformato quasi tutte le star più famose del pianeta”, dunque fate tesoro dell’esperienza diretta di una persona che, come voi, si è approcciata alla Dukan sperando in un miracolo.

Partiamo dalla fine. Come vi ho preannunciato, grazie alla Dieta Dukan, nel giro di un anno esatto ho perso ben 22 kg. Chi devo ringraziare? Sia la Dukan che me stessa.

Ho solo 24 anni, ma da sempre devo stare attenta a cosa e a come mangio, perché ho facilità ad ingrassare. Come chiunque di voi, avevo a lungo sentito parlare della magica Dieta Dukan, ma da copywriter attenta non mi sono lasciata abbindolare dalle grandi promesse, soprattutto perché di mezzo c’era

  • L’acquisto del libro di Pierre Dukan (soldi)
  • L’acquisto di prodotti Dukan, consigliati nella dieta (cari, molto cari!)

Ho iniziato ad informarmi riguardo questa dieta già qualche annetto fa, senza però iniziarla, poi ho sentito e conosciuto persone che mi hanno raccontato, proprio come sto facendo io, della loro esperienza e di come la loro vita è cambiata, grazie alla Dukan. Inutile sottolinearvi la miriade di domande che ho voluto fare a queste persone: ma stai bene? Hai avuto problemi di salute? Ti sei stabilizzata/o con il peso?

Una volta chiarito il quadro della situazione mi sono detta: ora mi metto bella comoda, mi leggo il libro, gentilmente prestatomi, mi faccio un giro nei forum, vedo cosa dicono i numeri.

Mi sono convinta e ho iniziato.

È stato facile? Assolutamente no, soprattutto per una come me che, fino a non molto tempo fa, rifiutava di fare immensi sforzi, anche se ne andava dei miei risultati, del mio riuscire a guardarmi allo specchio.

Vista la quantità di peso che dovevo perdere ho iniziato facendo una settimana intera di attacco e nel giro di 7 giorni ho perso 3 kg. Cosa ne è conseguito? La voglia di andare avanti e di mettercela tutta per arrivare fino in fondo, o almeno a buon punto.

Com’è andata la prima settimana? Perdita di peso finale a parte? Uno schifo. Il primo giorno è stato fattibile, ma dopo 48 ore è iniziato il mio inferno interiore: rabbia, crisi di nervi, di pianto, nausea tanto avevo fame, stavo così poco bene da chiedermi se valesse davvero la pena soffrire così.

È valsa la pena di lottare? Assolutamente sì, perché una volta trascorsa la prima settimana, e visti i risultati, avevo tutta la voglia e la motivazione di proseguire e il mio nuovo modo di mangiare era ormai diventata un’abitudine.

Cominciata la seconda settimana ho iniziato quasi a divertirmi. Esatto, mi divertivo. Può sembrare folle, ma la repentina perdita di peso mi permetteva di vivere il mio appuntamento con i pasti come una vera e propria sfida e vincerla, giorno dopo giorno, mi ha aiutata a credere sempre più in me stessa.

Facciamo adesso un ampio salto temporale. Marzo 2014, risultato finale -22 kg, un vero successo.

Ora probabilmente vi starete chiedendo: “Ma non hai mai sgarrato?”. Certo che ho sgarrato, durante le feste non mi sarei mai mortificata rinunciando ai piaceri della tavola.

E poi hai ripreso peso? Assolutamente no, perché gli sgarri sono stati sgarri e basta, non ho ripreso a nutrirmi in modo sregolato come prima.

Però Dukan dice che non si deve mai sgarrare. È vero, infatti al primo sgarro non ero terrorizzata, di più, ma con immenso stupore, la bilancia non mi ha tradita.

E adesso? Sono trascorsi quasi 8 mesi da quando hai concluso la Dieta Dukan, ma l’hai conclusa davvero?

Ad essere onesta no, non l’ho conclusa, perché ritenevo di aver raggiunto il mio obiettivo e ho deciso che era giunto il momento di cambiare rotta.

E cosa hai fatto?

Mi sono iscritta in palestra, cosa che la Dukan sconsigliava, vista la carenza di alimenti ed elementi fondamentali per potersi allenare, quindi ho dovuto scegliere.

Grazie alla palestra, e iniziando a seguire un regime alimentare più equilibrato, ho perso altri 2 kg e ho puntato sulla tonificazione.

Dunque adesso sei bella snella?

Sarò onesta con voi: no, non sono esattamente snella, ma ho notato con immenso stupore che il mio metabolismo è cambiato e che il mio corpo è in grado di bruciare le calorie molto più velocemente, soprattutto adesso che non sto né facendo attività fisica, né tantomeno sto seguendo un percorso dimagrante.

Hai avuto problemi di salute?

Assolutamente no. Mentirei se omettessi il dettaglio di aver sofferto di un po’ di mal di reni, più che altro all’inizio, ma problemi importanti non ne ho avuti.

Fine.

Ecco il mio racconto scritto…a tastiera libera!

Ammetto di non essere il prototipo della coerenza. Mi sono voluta dilungare per farvi capire, in sostanza, che la Dieta Dukan è sicuramente la più efficace in assoluto per perdere peso velocemente, ma sicuramente non in modo sano e soprattutto non deve diventare la vostra filosofia alimentare della vita.

Detto ciò ora vi saluto, vi abbraccio e mi metto a vostra completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o chiarimento.

Pandanews, per questa volta nelle semplici vesti di….Giulia! 😉