Gli incredibili benefici dello yogurt

Quali sono i benefici dello yogurt?

I benefici dello yogurt
Lo yogurt e i suoi benefici

Topic: Gli incredibili benefici dello yogurt

Cari amici e care amiche, l’argomento che ho deciso di trattare in questo post riguarda lo yogurt ed i suoi benefici, vediamo di addentrarci subito nel discorso.

Lo yogurt è un alimento consumato da molti italiani a colazione o come spuntino e consente di acquisire energie molto importanti, grazie alle sue fonti proteiche e vitaminiche.

Lo yogurt, per poter essere definito tale, deve subire un processo complesso che include la presenza di due fermenti, chiamati rispettivamente Streptococcus Thermophilus e Lactobacillus Bulgaricus. Questi batteri consentono allo yogurt di assumere la consistenza che tutti noi conosciamo e di possedere tutte le innumerevoli qualità che lo rendono così amato in tutto il mondo.

Lo yogurt può contenere proteine animali o vegetali, ovvero può essere realizzato, nelle sue varianti più famose, con il latte di mucca o con il latte di soia. Questa seconda soluzione consente anche alle persone che seguono una dieta vegana, e che quindi hanno eliminato tutte le proteine animali dalla propria alimentazione, di gustare un buon vasetto di yogurt.

Lo yogurt classico, ovvero quello realizzato con il latte di mucca, raggiunge una percentuale massima del 3% di lattosio e, pertanto, anche coloro che soffrono di allergia o intolleranza al lattosio possono consumarlo, in quanto non è nocivo per la loro salute.

Lo yogurt, inoltre, è molto più digeribile del latte, quindi anche chi, pur non essendo allergico non riesca comunque a digerirlo bene, potrà trovare un valido alleato per soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio.

Nello yogurt sono presenti molte vitamine utili all’organismo quali la vitamina A, B1, B2, B3, B6, B12, C e la vitamina J, esso contribuisce inoltre alla crescita della flora intestinale, la quale è responsabile dei processi digestivi e del corretto funzionamento dell’intestino. Consumando un vasetto di yogurt al giorno, si beneficerà delle proprietà anticancerogene in esso contenute e soprattutto mirate contro la formazione del tumore al colon. 

Se il colesterolo alto è il vostro problema, consumando abitualmente lo yogurt, potrete tenerlo sotto controllo e contribuire al suo abbassamento e, inoltre, qualora foste cagionevoli di salute, con lo yogurt potrete tenere lontani virus, funghi e batteri responsabili delle infezioni virali.

Se tutte queste motivazioni non fossero sufficienti, pensate alla linea: con il suo basso contenuto calorico, un vasetto di yogurt magro contiene circa 40 calorie e quello intero poco più di 80!

Se siete curiosi di conoscere i benefici di altri importanti alimenti, consultate questo elenco: