La Vita in Diretta fuori dal palinsesto: Cuccarini e Matano si fermano

Alberto Matano e Lorella Cuccarini a La Vita in Diretta
Alberto Matano e Lorella Cuccarini

La Vita in Diretta si prende una pausa

La Vita in Diretta salta settimana prossima. A quattro anni dall’ultima volta (correva, appunto, il 2015), il contenitore pomeridiano, solitamente trasmesso ogni giorno su Rai Uno, subirà un breve stop, data la modifica apportata nel palinsesto pomeridiano della rete ammiraglia.

In quella stessa fascia oraria, compresa tra le 16.50 e le 18.40, terrà infatti compagnia al pubblico da casa un altro format, ancora più storico, nientepopodimeno che Lo Zecchino d’Oro 2019, quest’anno presentato da Antonella Clerici. L’ex madrina de La Prova del Cuoco sarà la padrona di casa dello show diretto da Carlo Conti, annunciato sul palco solo per la finale.

La decisione della Rai

Dallo studio tv dell’Antoniano di Bologna torna la kermesse canora rivolta ai giovanissimi talenti, lanciata nel lontano 1959 da Cino Tortorella, alias mago Zurlì, sul quale è stato realizzato pure un film, mandato in prima serata sul primo canale nei primi di novembre.

Giocoforza Lorella Cuccarini e Alberto Matano sospenderanno gli impegni con La Vita in Diretta, assenti dalla programmazione per un piccolo intervallo. E chissà che lo stop non aiuti il duo a riordinare le idee, considerando i magri ascolti ottenuti fin qui. Sono anni ormai che il format raccoglie ascolti sotto le attese e neanche il nuovo duo ha saputo risanare le sorti. Gli ottimi ascolti di venerdì scorso fanno però sperare in tempi migliori.

La Vita in Diretta in stand-by

Nella fattispecie, la trasmissione di Alberto Matano e Lorella Cuccarini andrà in onda solamente per i primi due giorni della settimana, lunedì 2 e martedì 3 dicembre. Quindi, mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 dicembre ne prenderà il posto Lo Zecchino d’Oro.

Il ritorno avverrà lunedì 9, puntualissimo come sempre alle ore 16.50. Come già detto in apertura, lo stop de La Vita in Diretta per dare spazio alla kermesse canora non avveniva dal 2015, anno in cui l’edizione guidata da Cristina Parodi e Marco Liorni si prese una pausa di quattro puntate (dal lunedì al venerdì) per lasciare posto allo Zecchino, quell’anno presentato da Cristel Carrisi e Flavio Montrucchio, mentre nell’ultimo triennio lo show musicale è andato in onda per quattro sabati consecutivi, non incidendo in alcun modo sul palinsesto infrasettimanale.

Con il contenitore di Lorella Cuccarini e Alberto Matano in momentanea pausa, la concorrente diretta del pomeriggio di Rai 1, ovvero Barbara d’Urso sfiderà con Pomeriggio 5 lo Zecchino d’Oro di Antonella Clerici. Come si risolverà nello share?