Lutto in Rai, morto il volto ligure che ha lavorato anche al Festival di Sanremo: ‘Era un grande professionista…’ [FOTO]

Lutto Rai

Grave lutto nella televisione di Stato

Alcune ore fa la Rai è stata colpita da un gravissimo lutto. Purtroppo è venuto a mancare Rodolfo Peila, cameraman e tecnico video della tv di Stato morto a soli 60 anni. A rendere nota la notizia ci hanno pensato tutti giornali locali della Liguria. Il tecnico era conosciuto da tutti con il soprannome Rudy ed ha perso una lunga battaglia durata tre anni contro un cancro.

Anni fa Peila si era sottoposto ad un’operazione chirurgica e a diversi cicli di chemio e radio per sconfiggere il male. A quanto si legge sul web, però, negli ultimi 15 giorni le sue condizioni di salute si sono aggravate e l’uomo è deceduto nella giornata di ieri, 1 dicembre 2019 all’Hospice dell’ospedale di Sanremo.

Chi era il compianto Rudy Peila?

Per chi abita in Liguria sa perfettamente chi era Rudy Peila. Era un cameraman aveva intrapreso la sua lunga carriera a TeleTris, una televisione locale nata alla fine degli Anni Settanta. Quindi, aveva collaborato anche per altre emittenti della Liguria, tra cui Telesanremo e TeleGenova.

Infine Peila ha trovato un posto nella sede regionale della Rai, per la quale ha lavorato per ben vent’anni occupandosi di cronaca e spettacoli. Aveva seguito tra l’altro il Festival di Sanremo, i vari alluvioni che hanno colpito la regione e l’emergenza migranti. (Continua dopo la foto)

Morto Rudy Peila, storico cameraman della Rai Liguria

Il commovente ricordo dei colleghi di Rudy Peila

Dopo essere venuti a conoscenza della triste notizia, è arrivato immediatamente il cordoglio da parte del mondo del giornalismo della riviera di Ponente. In quei luoghi il 60enne era soprannominato ‘il gigante buono’. Come riporta il noto portale web Riviera24, la collega Lucia Pescio ha voluto ricordarlo con commozione in questo modo:

“Era un grande professionista oltre che una grande persona. Il miglior cameraman in assoluto. Un professionista vecchio stile, attento e preciso, in grado di confezionare velocemente servizi da nazionale”.