Francesco Monte: “Mi sono commosso. Ho pianto di felicità”

Francesco Monte si è commosso per un gesto
Francesco Monte

Francesco Monte rivela il momento più toccante vissuto a Tale e Quale Show di Carlo Conti

Francesco Monte è finalmente in pace con sé stesso. Alle pagine di Uomini e Donne Magazine, l’ex tronista pugliese appare felice sia sul piano sentimentale che lavorativo. A livello professionale, deve ringraziare Tale e Quale Show, probabilmente la più grande rivelazione nell’ultima edizione.

Partecipare al programma di Carlo Conti gli è piaciuto un sacco. Aver avuto l’opportunità di cantare, qualcosa che gli è sempre piaciuto – anche se prima non aveva il coraggio di farlo: “È stato bellissimo”.

Conquistare la seconda posizione per Francesco Monte è stata una grande sfida e una gran soddisfazione. Ha messo in pratica tutto quanto ha studiato, con le lezioni nell’accademia di recitazione e con il canto. Sapeva di essere intonato, ma non immaginava che sarebbe riuscito a brillare così. Il momento più bello? Quando Vincenzo Salemme, insieme a Sergio Castellitto e Giorgio Panariello, lo hanno definito un artista.

Si è sciolto, commosso, ha pianto di felicità. Gli ha toccato qualcosa dentro. Sentire che qualcuno riconosce il frutto di studio e lavoro, ha dato a Francesco Monte un’immensa gioia. Ed è stato felicissimo pure per i complimenti di Maurizio Costanzo quando nel suo show ha cantato Se Telefonando. È una persona riservata, fatica a esprimere certe cose, ma lo ha reso felice, è stato bello.

Smentiti i pregiudizi

In un primo momento regnava il pregiudizio sul suo conto, poi puntata dopo puntata Francesco Monte ha fatto cambiare idea anche ai più scettici. Non lo stupisce. Si è immedesimato nei telespettatori, che lo vedono per la prima volta con un microfono e lo ha sempre visto legato ad altri contesti. I pregiudizi – sentenzia – era giusto che ci fossero. Dal canto suo è stato pure uno stimolo. Ad ogni esibizione cercava di mettersi in discussione, di dare il 100 per cento.

Si conosce, sa che in un contesto del genere spesso prevale la sua timidezza, ma lì si è trovato a proprio agio. Questo lo ha fatto ricredere. Tolta l’impasse iniziale ha sentito che era bello potersi sfogare, raccontare con la voce. Esibendosi ha provato un’energia via via sempre più intensa che gli ha consentito di superare i limiti autoimposti.

Francesco Monte: artista a 360°

Nella trasmissione di Rai Uno ha studiato video, mosse, movimenti corporei, smorfie, parlata, accenti. Il compito più difficile da portare a termine è stato interpretare Gianluca Grignani: ha una voce particolare e riprodurla gli risultava difficile, ma poi davanti al pubblico è andata benissimo, tanto da aggiudicarsi la serata.