Michele Placido commovente: “Il sipario per l’ultima scena”

Michele Placido tiene un bellissimo monologo sugli anziani a 20 Anni Che Siamo Italiani
Michele Placido

Michele Placido: splendido monologo sugli anziani a 20 Anni che Siamo Italiani

Michele Placido sfodera una prova magistrale a 20 Anni che Siamo Italiani con un monologo sugli anziani. Nella trasmissione condotta da Vanessa Incontrada e Gigi d’Alessio, il noto attore e regista ha toccato i cuori degli ascoltatori. Gli anziani – ha spiegato – siamo noi, ora o tra poco.

È importante trattarli bene perché poi la ruota gira e riceveremo lo stesso trattamento. Si scorgono sempre in un angolo di casa, talvolta seduti, con gli indumenti consumati. Alle feste non si vede nessuno, gli spiccioli li tengono nel portafoglio perché i veri soldi li hanno spesi per crescere i figli. Le rughe sono un avviso premonitore che ti dicono è finita. Le lacrime: “il sipario per l’ultima scena”.

D’Alessio interpreta sul palco La Vita se ne Va, Michele Placido gli chiede il permesso di recitarla e il cantautore napoletano, ovviamente, accetta felice. Un Maestro che recita la sua poesia è per lui un grandissimo onore. Un vortice di emozioni travolge l’Incontrada, molto coinvolta perché sua nonna è stata il perno della sua vita.

Lionardo: pièce teatrale al debutto

All’età di 73 anni, Placido è ancora attivo sul lavoro. Lunedì 9 dicembre al Teatro Comunale di Modena debutterà in scena con “Lionardo”, pièce teatrale inedita e originale. Un’opera scritta a quattro mani con Centodieci in occasione del cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci.

Difatti, la rappresentazione è incentrata sull’incontro tra il geniale artista toscano e Giovanni Francesco Melzi, assistente e suo allievo prediletto. Un’occasione speciale per raccontare la carriera di una delle menti più brillanti che abbiano onorato il mondo.

Michele Placido: il matrimonio con Federica Vincenti

Oltre alla vita professionale, Michele Placido è felicemente unito in matrimonio con Federica Vincenti (aka Luna). Una relazione significativa, che continua da 18 lunghi anni, coronata con le nozze e un figlio, Gabriele. Al Corriere della Sera l’attore ha raccontato del rapporto con la compagna. Ha 37 anni in meno, eppure possiede un pragmatismo e una capacità di gestire le situazioni tali da lasciarlo ogni voltastupito e pieno di ammirazione.

E’ Federica a portare avanti la loro casa di produzione, a tenere i contatti con il ministero e con gli attori, compresi i più difficili. Nei primi tempi quando incontrò questa tosta ragazza pugliese, era perplesso: veniva da separazioni dolorose e si era in qualche modo rinchiuso in un guscio. E lei, dolcemente, lo ha tirato fuori con una maturità difficile da spiegare.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!