Claudio Lippi: “Come padre ho fallito, se non altro…”

Claudio Lippi confessa di essere stato un padre assente
Claudio Lippi

Claudio Lippi racconta il rapporto con la figlia e confessa un sogno nel cassetto

Claudio Lippi, attuale co-conduttore de La Prova del Cuoco accanto a Elisa Isoardi, si racconta nel privato per il settimanale Oggi. In esclusiva sulle pagine del settimanale posa con la figlia Federica, 31 anni, e la nipotina Mya Summer, 7 anni, concedendo rivelazioni inedite sulla sua travagliata paternità.

 In passato come padre: “non sono stato un granché”, ammette Claudio Lippi, che però aggiunge: in questo momento sta recuperando ed è diventato un nonno sprint. Di Federica si è perso un pezzo di vita, quando lei aveva appena sei anni si è separato da sua madre Kerima ed ha finito per distrarsi. Ai tempi lavorava moltissimo, si vedevano di rado, ha bypassato quella fase delicata. Fortunatamente, la moglie ha svolto un ottimo lavoro, facendole anche da figura paterna – spiega il presentatore – e col senno di poi può dire che l’ha sfangata.

Il rapporto tra padre e figlia

Rapporto ricostruito pure con Kerima: dopo 6 anni si sono riavvicinati per poi rimettersi insieme. Com’è da papà? Attento, tenero e anche pedante, con il suo ordine maniacale. Parola di Federica. Ora vivono tutti sotto lo stesso tetto e Claudio Lippi è un nonno straordinario: sveglia alle 7.30 ogni mattina e di corsa a preparare la colazione per Mya.

Alla ‘principessina’ chiede se preferisce toast, cereali o panini al latte. Inoltre, si occupa del suo bulldog francese Ice e si mette pure a guardare i cartoni. Federica, che ha studiato design e lavorato come insegnante d’inglese, è una mamma single, reduce da una tormentata storia, sebbene confidi ad Oggi di aver ora trovato un nuovo amore.

Per superare la situazione terrificante col padre di Mya, si confidava con papà perché sentiva la necessità di un punto di vista maschile. Ma soprattutto, quand’era incinta, l’accompagnava ovunque. L’ha aiutata tanto. In gravidanza Federica ha preso 40 kg e Claudio Lippi la portava a fare gli esami al Gemelli.

Pur senza dirglielo, la ragazza ha sofferto della sua assenza durante quegli anni cruciali. Tuttavia, Kerima si è comportata in modo impeccabile, non ha mai parlato male, anzi le diceva diverse belle cose sul conto di Claudio che forse – aggiunge lui – manco meritava. Non è cresciuta pertanto col risentimento.

Claudio Lippi: appello ad Amadeus

Tornato il sereno in famiglia, Claudio è in grande spolvero pure sul lavoro. Ha numerosi progetti e qualche sogno nel cassetto. Per esempio, riguardanti il Sanremo di Amadeus: è convinto, sarà un bellissimo festival.

Ha iniziato la sua carriera come musicista e gli piacerebbe partecipare come ospite e interpretare all’Ariston un brano di Domenico Modugno. E, chissà, presentare il Dopofestival, magari in pigiama dalla camera d’albergo!