Lamberto Sposini nessun risarcimento dalla Rai: ‘dimenticato da tutti’

Lamberto Sposini

Sono trascorsi otto anni da quando la vita di Lamberto Sposini è completamente cambiata. Il conduttore televisivo il 29 aprile 2011, fu colpito da un violento ictus. Tutto questo accadde mentre conduceva un suo programma, La vita in diretta, assieme a Mara Venier, per conto della Rai. Ma come sta oggi il presentatore?

Come sta oggi Lamberto Sposini?

Dopo l’incidente avvenuto negli studi Rai, Lamberto Sposini fortunatamente è riuscito a sopravvivere alla terribile esperienza. Purtroppo qualcosa è cambiato in quanto ha perso l’uso dell linguaggio. Pur essendo capace di collegare mentalmente una parola al suo significato, non riesce ne a pronunciarla ne tanto meno a scriverla. Questo lo ha dichiarato anche l’ex moglie Sabina Donadio in un’intervista rilasciata a Vanity Fair.

 lui capisce tutto ed è in grado di legare, nella sua testa, il significato alla parola, però la parola non esce. Né a voce né in scrittura. Tecnicamente si chiama afasia. Fortunatamente ha una mimica facciale notevole: con gli occhi esprime tutto“.

Intanto, Lamberto che ha dovuto abbandonare per forza maggiore il proprio lavoro, attualmente viva in una casa a Milano e viene assistito continuamente dalla sua famiglia e dai medici.

La battaglia contro la Rai

Oltre ai vari problemi fisici, Lamberto Sposini sta anche combattendo contro la Rai per ricevere un risarcimento di circa 11 milioni di euro. Il giornalista che per anni ha lavorato presso la Tv di Stato è stato dimenticato dalla società che almeno fino ad oggi non gli ha pagato nessun indennizzo. I legali di Lamberto Sposini, infatti, hanno aperto una pratica contro gli addetti ai lavori della Tv per aver tardato a chiamare i soccorsi.

Se da un lato la Rai ha ‘dimenticato’ Sposini, molti invece sono gli amici che ancora oggi non smettono di pensarlo. Oltre a Mara Venier che per anni è stata anche sua collega proprio nella conduzione de La Vita in Diretta, anche Barbara D’Urso e Enrico Mentana hanno mostrato il loro affetto. Pochi mesi fa, proprio la conduttrice di Pomeriggio 5 pubblicò un video sul suo profilo social in compagnia di Lamberto che lo vedeva presente negli studi Mediaset.