Colin Firth: dopo oltre vent’anni finisce si separa dalla moglie italiana

Colin Firth e l'italiana Livia Giuggioli si separano dopo oltre 20 anni di matrimonio
Livia Giuggioli e Colin Firth

Colin Firth: l’attore britannico lascia la moglie Livia Giuggioli dopo 22 anni

Anche le storie d’amore migliori possono giungere al capolinea. Uniti in matrimonio dal 1997 (ben 22 anni!), Colin Firth e Livia Giuggioli si dicono addio. L’attore britannico divorzia dalla compagna, una notizia giunta come un fulmine a ciel sereno proprio perché i due formavano una delle coppie più belle e longeve sui red carpet internazionali.

A renderlo ufficiale l’entourage di Colin, attraverso un comunicato stampa. I due avrebbero comunque conservato buoni rapporti, soprattutto per evitare che la fine della loro relazione ricada sui loro figli: Luca e Matteo. Le cause della separazione non sono state rese pubbliche.

Ma, al contrario, i due hanno espressamente chiesto di rispettarne la privacy, lasciando perfettamente intendere di non voler diffondere ulteriori dettagli sulla rottura. Prevedibile, infatti, nonostante la fama raggiunta e lo status di sex symbol, Colin Firth è sempre apparso come una persona estremamente riservata, pronto a tutelare la vita privata sua e della sua famiglia. Un bisogno sentito soprattutto ora: facile preda di avvoltoi, pronti a lucrare sulla vicenda, è fondamentale spegnere subito la curiosità morbosa.

Privacy da tutelare

Nella nota diramata da Colin Firth viene decretata la separazione. Ciononostante, le parti conservano un legame decisamente stretto e solidale per i figli. Con gentilezza chiedono di rispettare la loro privacy: non rilasceranno ulteriori commenti. Come già detto in apertura, la loro love story è andata avanti senza interruzioni dal 1997.

E, nel 2017, in occasione dei suoi vent’anni dal suo matrimonio con Livia, l’attore premio Oscar per “Il discorso del re” ha ricevuto la cittadinanza italiana. La decisione di diventare nostra connazionale ha colto alla sprovvista tantissime persone perché è giunta durante la celebre Brexit, ossia il processo che porrà fine all’adesione del Regno Unito all’Unione Europea.

L’ultimo avvistamento di Colin Firth e Livia è stato nello scorso settembre, dunque pochi mesi fa, in occasione dell’evento Green Carpet Fashion Awards organizzato presso il Teatro della Scala di Milano. Ciò lascerebbe intendere che la fine della lunga relazione sia arrivata in tempi recenti. I due, insieme ai figli, hanno vissuto tra Londra e l’Umbria. In passato avrebbero attraversato una crisi passeggera, brillantemente superata.

Livia Giuggioli: chi è l’ex compagna di Colin Firth

Livia Giuggioli, nata a Roma il 4 settembre 1969, è una produttrice cinematografica italiana, impegnata pure nella realizzazione di documentari. Nel 1995 durante la lavorazione del film per la tv Nostromo in Colombia conobbe Firth e si fidanzò con lui.