Heather Parisi affossa Checco Zalone: “L’ironia è ben altro”

Heather Parisi critica l'ironia di Checco Zalone
Heather Parisi

Heather Parisi condanna il trailer di Tolo Tolo: quella di Checco Zalone non sarebbe ironia

Il trailer del suo ultimo film, Tolo Tolo, è valso a Checco Zalone diverse critiche ed Heather Parisi si unisce oggi al coro. Quello dell’accoglienza costituisce un tema spesso dibattuto nel nostro Paese, e diffondere messaggi negativi, sebbene in modo volutamente ironico, fa gridare allo scandalo. Il celebre comico pugliese veicolerebbe secondo i detrattori messaggi sbagliati, razzisti.

Nel 2019 è ancora possibile scandalizzarsi? Sì, almeno per Heather Parisi, colpita in modo negativo dal promo. Si sa, quando la nota showgirl si impunta contro qualcuno o qualcosa è letteralmente un fiume in piena.

Le continue frecciate indirizzate alla collega Lorella Cuccarini insegnano. Senz’altro abilissima ballerina in passato, oggi pare avercela un po’ con il mondo intero e certe frecciatine sono passate alla storia. Piace o non piace: reazioni tiepide è pressoché impossibile averle, per via dell’atteggiamento spesso provocatorio.

Messaggi diseducativi

In questa occasione Heather Parisi sindaca, anche se sarebbe meglio dire stronca, l’ultima fatica cinematografica di Checco Zalone. L’americana boccia l’immigrato rappresentato: un concentrato di luoghi comuni, senza nulla di ironico. Perché l’ironia – continua – è mostrare l’opposto, essere più credibile del luogo comune.

Partito su Twitter, lo sfogo di Heather Parisi invita alla riflessione. Cos’è l’ironia? Quale linea di confine bisogna tracciare tra il giusto e lo sbagliato? Sul politicamente scorretto Checco Zalone ha sempre giocato, sin dai tempi di Zelig, la trasmissione in cui è davvero salito all’attenzione popolare.

Le fortunate pellicole girate negli ultimi anni hanno trattato i temi più delicati, in chiave esplicitamente ironica; del resto lo stesso nome d’arte storpia il detto barese “Che cozzalone!”, ossia che tamarro. E in quanto tale ha interpretato l’immigrazione, riproponendo davanti alla telecamera i tipici modi di dire sugli extracomunitari.

Heather Parisi affossa Tolo Tolo

La canzone ufficiale di Tolo Tolo, battezzata appunto Immigrato, rifà il verso al noto brano L’Italiano di Toto Cutugno. Oltre alla Parisi pure il Consiglio italiano dei rifugiati si è dichiarato indignato dall’ultimo lavoro poiché fomenterebbe l’odio razziale. Il film – che segna il debutto in regia di Checco Zalone – racconta le vicende di un comico napoletano: minacciato da un boss malavitoso, abbandona la propria terra per volare fino in Kenya. Accanto a lui un carabiniere.