Torrone al cioccolato – Ricetta sfiziosa

Il torrone al cioccolato è un dessert natalizio... ma non solo!

Torrone al cioccolato
Il piatto del giorno: Torrone al cioccolato

Il torrone al cioccolato, indispensabile per le festività, ma non solo.

Il torrone al cioccolato è un dolce tipico del Natale, ma lo si può realizzare e consumare in qualsiasi periodo dell’anno. Ed allora, eccovi la ricetta per realizzare il torrone al cioccolato, un dessert squisito, non eccessivamente elaborato e mediamente costoso, che farà leccare i baffi a tutta la famiglia, sia ai grandi che ai piccini. Vediamo insieme, quindi, come si realizza il torrone al cioccolato.

 

Ingredienti per 6 persone:

800 g di nocciole

70 g di pistacchi sgusciati

260 g di zucchero

280 g di miele

200 g di cioccolato fondente

2 albumi

1 bustina di vanillina

olio di mandorle quanto basta

3 cucchiai di acqua

 

Preparazione del torrone al cioccolato:

Sgusciare le nocciole e farle scaldare in forno molto caldo (200°C) per dieci minuti circa, poi soffregarle tra le mani per eliminare la pellicina.

Porre 30 grammi di zucchero in una casseruola, ricoprirlo con altrettanta acqua e far sbollire per 5 minuti, quindi aggiungere il cioccolato fondente grattugiato e rimescolare fin quando sarà completamente sciolto. A parte, far scaldare il miele e portarlo a lenta ebollizione.

Sbattere intanto gli albumi e montarli a neve in un’altra ciotola immersa in un’altra più grande e piena di acqua calda. In un’ulteriore casseruola, poi, far caramellare dolcemente lo zucchero restante, inumidito con 3 cucchiaiate di acqua.

Amalgamare poi gli albumi, il miele, lo zucchero caramellato e la vanillina in un’unica casseruola, aggiungere le nocciole e i pistacchi e continuare a rimescolare a calore basso finché il tutto non sarà ben legato.

Versare, allora, il composto caldo su una placca rettangolare, leggermente unta di olio di mandorle e livellarlo con una lunga spatola allo spessore di circa 2 centimetri. Quando l’impasto sarà diventato tiepido, tagliarlo a pezzi e far raffreddare completamente.

Se si vuole conservare i pezzi di torrone al cioccolato, avvolgerli in fogli di alluminio, imitando la confezione delle caramelle, e riporli in un’ampia scatola a chiusura ermetica.

 

Se volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete seguirmi mettendo il vostro like qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete cliccare qui.