Il Premio “Remigio Paone” va alla coppia lirica De Maio – Lupoli

Roma, 23 dicembre 2019 – È stato assegnato al soprano Olga De Maio ed al tenore Luca Lupoli, artisti lirici partenopei, del Teatro San Carlo e dell’Associazione Culturale Noi per Napoli, il Premio “Remigio Paone”, giunto alla sua 3a edizione. La cerimonia si è tenuta presso il Grande Albergo Miramare di Formia (LT), lo scorso 15 dicembre, con l’organizzazione del Presidente della Associazione “La Magica”, Augusto Ciccolella, del Direttore Artistico Gaetano Cerrito e del maestro Giovanni Simone .
Insieme ai due artisti, ambasciatori del bel canto lirico, dell’opera e della canzone classica partenopea e distintisi per la  loro diffusione  a livello nazionale ed internazionale, sono state  premiate numerose personalità impegnate nella sanità, nella musica, nel teatro, nella ricerca, nell’imprenditoria e nello spettacolo come Gabriele Marconi, Enrica Bonaccorti, Massimiliano Gallo, Martine Brochard, Daniela Poggi, Francesco Di Leva, Andrea Roncato, Marta Aceto e il Prof. Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano, il giornalista e critico teatrale Giuseppe Giorgio, con un premio speciale attribuito agli operai della Whirpool di Napoli, madrina dell’evento é stata Elena Anticoli De Curtis, nipote dell’immenso Totò.

Il premio è patrocinato dalla Regione Lazio e da altri Enti come ANA Nazionale.

Remigio Paone, a cui è intitolato il premio, fu regista e Direttore Artistico di numerosi teatri e del Maggio Fiorentino, collaborò alla produzione di film con Totò, Anna Magnani, Vittorio De Sica, Alberto Sordi e molti altri.
Produttore di numerose riviste di Garinei e Giovannini, fu anche amico intimo di Luigi Pirandello. Nel corso della sua carriera diresse, oltre al Teatro Nuovo, anche il Teatro Manzoni di Milano, il Teatro Carignano di Torino ed il Teatro Quattro Fontane di Roma.
Devoto ammiratore di Arturo Toscanini e amico stretto della di lui famiglia, ebbe uno stretto rapporto di solidarietà umana e politica con Pietro Nenni e fu proprio lo storico leader socialista italiano che volle candidarlo a Milano nelle telluriche elezioni politiche del 1948. Si devono in grande misura a Paone la scoperta e il primo lancio di un maestro come Riccardo Muti.
Olga De Maio e Luca Lupoli, reduci dal recente successo del Concerto dell’Immacolata presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli, andrà in scena prossimamente l’ 1 gennaio 2020 al Teatro delle Palme di Napoli con il loro Tradizionale Concerto di Capodanno.
Il duo artistico in questi giorni è sulle pagine di un noto settimanale nazionale “Ora” che ha dedicato ampio spazio alla 5a edizione del Gran Concerto di Capodanno.
Per approfondimenti:
www.noipernapoli.it
https://www.facebook.com/AssociazioneNoiPerNapoli/
https://www.facebook.com/GranConcertoaNapoliCapodanno/
www.olgademaio.it
www.lucalupoli.it