Domenica 7 dicembre musei gratis per tutti
#DomenicaAlMuseo: ingresso gratuito la prima domenica del mese nei luoghi della cultura. Il prossimo appuntamento è per il 7 dicembre.

Il 7 dicembre torna #DomenicaAlMuseo, l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito per tutti nei musei, nei monumenti e nelle aree archeologiche dello Stato la prima domenica di ogni mese.

Come stabilito dalle nuove disposizioni del Ministro dei beni culturali Dario Franceschini, in vigore dal mese di luglio 2014, centinaia di musei, monumenti, aree archeologiche, ma anche gallerie, parchi e giardini monumentali di tutta Italia, potranno essere visitati a titolo completamente gratuito. Il prossimo appuntamento è per domenica 7 dicembre, in concomitanza della Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro.

Dunque una domenica doppiamente dedicata alla valorizzazione, alla conoscenza e alla scoperta del patrimonio artistico e culturale nazionale, che coinvolgerà cittadini italiani e turisti alle soglie delle festività natalizie.

È possibile consultare un elenco aggiornato dei musei gratis di tutte le regioni d’Italia visitando il sito web del MiBACT cliccando qui.

E se siete interessati anche agli eventi organizzati in occasione della Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro cliccate qui. Si segnalano in particolare le visite guidate ad alcuni laboratori di restauro previste a Firenze (attenzione: la prenotazione è obbligatoria!), Aquileia, Paestum e Salerno, alla scoperta di metodi, strumenti e tecniche di intervento impiegate da archeologi e restauratori.

Insomma un’iniziativa da non perdere, come ogni mese! Mettiamolo in agenda, diamo valore alla nostra domenica.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!