Oli vegetali, utili per la bellezza della nostra pelle

Gli oli vegetali si ottengono mediante due procedimenti, la spremitura e la macerazione.

Gli oli vegetali in generale sono sicuramente un elisir di benessere grazie alle proprietà benefiche che contengono i semi e i frutti da cui provengono; ad esempio possono servire per curare dolori di tipo articolare o per alleviare disturbi allergici della pelle, ma in questo articolo parliamo degli ottimi benefici che si traggono dall’uso di oli vegetali per curare la bellezza della nostra pelle.

Innanzitutto partiamo con il dire che sono sicuramente un ottimo alleato contro le odiatissime rughe che non risparmiano proprio nessuno, ma a maggior ragione subiscono i danni delle rughe le pelli secche e allora nutriamole con gli oli cosmetici, che grazie alle loro proprietà idratano, tonificano, nutrono la pelle e hanno anche un effetto elasticizzante. Essi si distinguono in base al procedimento attraverso il quale sono stati ottenuti; gli oli ottenuti tramite spremitura a freddo sono i migliori, perchè tramite tale procedimento le proprietà benefiche contenute nei semi o nei frutti rimangono inalterate; gli oli ottenuti tramite macerazione assorbono le sostanze della pianta e sono ad esempio quelli di carota, di iperico e di calendula. Per quanto riguarda la loro modalità di impiego, si usano direttamente sulla pelle, sia puri che miscelati.

Gli oli ottenuti tramite macerazione abbiamo detto essere quelli ottenuti da piante in base oleosa e allora andiamo a vedere meglio come si ottengono e quali sono i benefici che se ne traggono dal loro uso. L’olio di carota è ottenuto tramite la pressatura di carote con olio di sesamo; utilizzando questo olio daremo maggiore lucentezza alla pelle, ne proteggiamo i tessuti e la rigeneriamo; va bene per la cura della pelle sia del viso che del corpo. L’olio di calendula si ottiene mediante la macerazione dei fiori della pianta ed è particolarmente indicato per le pelli stanche e opache; grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive è ottimo per tutti i tipi di pelle, stimola la circolazione sanguigne ed è anche molto utile per la cura della pelle dei bambini. L’olio di iperico si ricava mettendo a macerare al sole i suoi fiori insieme a dell’olio di oliva. E’ un olio ottimo per combattere i problemi muscolari, ma anche per trattare la pelle con problemi di smagliature e psoriasi. Il miglior beneficio però che si trae con l’uso dell’olio di iperico è per le mani screpolate.

oli vegetali-carota           oli vegetali-calendula            oli vegetali-iperico

Gli oli ottenuti tramite spremitura sono ad esempio l’olio al germe di grano, l’olio di mandorle dolci, l’olio di argan e l’olio di girasole.

L’olio al germe di grano è tra i più cari in commercio, pensate che servono ben 13 kg di germogli per ricavare 1 litro di olio. Ha proprietà antiossidanti, idratanti ed emollienti; è molto indicato nella cura di pelli aride e rovinate, come antirughe e anche come antiforfora grazie alla sua funzione antiradicale. L’olio di argan, oggi sempre più apprezzato, si ottiene tramite la spremitura dei frutti dell’albero di Argania; è indicato per alleviare dolori e nei casi di artrite reumatoide; è ottimo per rigenerare la pelle, per rinforzare le unghie, molto usato anche nelle creme antirughe, per combattere i problemi di acne e di psoriasi; oggi è sempre più utilizzato anche per rinvigorire e donare lucentezza ai capelli sciupati. L’olio di girasole si ottiene dalla spremitura dei semi, è indicato per tutti i tipi di pelle ma soprattutto per quelle grasse, infatti è molto utilizzato per i massaggi. Ha un alto contenuto di vitamina E, dona lucentezza alle pelli aride, screpolate, ridandole un sano equilibrio. L’olio di mandorle dolci si ottiene spremendo i semi maturi, sono una buona fonte di vitamina D; è un olio assolutamente privo di agenti irritanti, quindi è indicato per tutti i tipi di pelle, anche quella dei bambini; ha un effetto rinfrescante ed emolliente e viene usato anche per rinforzare le unghie.

oli vegetali-germe di grano        oli vegetali-argan    oli vegetali-girasole     oli vegetali - mandorle

Per avere qualche idea in più sui benefici dei vari oli vegetali si può consultare il sito internet http://www.erboristeriacosmetici.it/blog/oli-vegetali-da-utilizzare-nei-trattamenti-cosmetici/