Il mal di denti arriva senza preavviso: come alleviare il dolore in modo naturale?

La bocca è una delle parti del corpo che è più facilmente soggetta ad infezioni ed infiammazioni, questo perché è in essa che viene introdotto tutto ciò che finisce nel nostro corpo, per questo la sua salute gioca un ruolo fondamentale.

Non spuntano a tutti, ma la maggior parte degli esseri umani, prima o poi, deve fare i conti con la fuoriuscita dei denti del giudizio e…chi ci è già passato potrà testimoniare la sofferenza provata.

Se i denti del giudizio iniziano a bucare la gengiva in un momento in cui non è possibile né andare dal dentista, né in farmacia, allora entrano in gioco i tanto amati rimedi naturali, detti anche rimedi della donna.

Scopriamo come intervenire in modo naturale quando i denti del giudizio iniziano a bucare con prepotenza:

  • CHIODI DI GAROFANO: prendetene uno e posizionatelo vicino alla zona della bocca nella quale sta spuntando il dente. Inizialmente potrebbe essere fastidioso, ma dovrete resistere per almeno 10-15 minuti, per permettere al chiodo di garofano di rilasciare il suo effetto sgonfiante.
  • PREZZEMOLO: è difficile farlo quando il dolore è lancinante, ma masticare qualche foglia di prezzemolo dalla parte originaria del dolore aiuta molto, perché questa pianta è un ottimo antidolorifico.
  • GHIACCIO: tutti conosciamo le proprietà lenitive del ghiaccio e anche per il mal di denti, questa, è un’ottima soluzione. Appoggiate un cubetto di ghiaccio sulla zona dolorante, portate pazienza, cercate di non pensare al freddo e lasciate che il dolore si allevi.
  • OLIO ESSENZIALE DI ARANCIA o DI BASILICO o DI ANICE: questi 3 oli sono ideali per lenire il dolore e combattere il gonfiore.

NOTATE BENE: Questi sono semplici consigli per lenire il dolore e l’infiammazione sul momento, ma non sono da considerarsi rimedi sostitutivi al dentista.

Capita pressoché a tutti di soffrire per lo spuntare dei denti del giudizio, ma è fondamentale recarsi dal dentista per una visita di controllo, perché in molti casi la bocca non è abbastanza spaziosa per contenere i nuovi denti e si presenta la necessità di estrarli.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!