Scienze, tecnologia e web

WhatsApp presto a pagamento, così dicono, ma sarà vero?

Conosciamo tutti WhatsApp! Si tratta dell’applicazione di messaggistica più utilizzata in assoluto in ogni parte del mondo. Nel 2018, infatti, erano quasi 2 miliardi le persone che la utilizzavano ogni giorno. Facile ed intuitiva da utilizzare, ci consente di rimanere in contatto con i nostri amici, con i parenti lontani e con i colleghi.

Tra la nascita di nuovi gruppi e l’invio di milioni di media ogni giorno c’è, però, una notizia che non è piaciuta alle tantissime persone che utilizzano WhatsApp ogni giorno. Si vocifera, anche abbastanza insistentemente, che l’applicazione diverrà prestissimo a pagamento. Ma quanto c’è di vero in tutto ciò?

Cosa possiamo fare con WhatsApp

Vi siete mai chiesti il motivo per cui WhatsApp è diventato, in breve tempo, l’app di messaggistica più conosciuta ed utilizzata al mondo? Non è difficile rispondere a questa domanda. Con quest’applicazione, infatti, possiamo sì rimanere connessi con tutti coloro che desideriamo tenere vicini, ma non solo.

Tra le tante possibilità di utilizzo, infatti, accanto alle classiche chat istantanee, si collocano una serie di servizi di cui, diciamolo chiaramente, non potremmo più fare a meno. Possiamo videochiamare i nostri contatti, inviare loro foto, video, documenti, condividere la nostra posizione e persino bloccare coloro da cui non desideriamo ricevere più messaggi di alcun tipo. Ed il tutto in un’unica app personalizzabile come più ci piace.

WhatsApp a pagamento, cosa c’è di vero

Nata nell’ormai lontano 2009, WhatsApp è sempre stata un’applicazione gratuita. L’eccezione è rappresentata dai primissimi anni successivi al lancio quando il contributo per l’utilizzo era pari a 1 euro l’anno. Davvero poca roba! Oggi, però, questo costo si è azzerato del tutto e mezzo mondo utilizza tutte le sue funzionalità a costo zero.

A questo punto è lecito chiederci: possibile che WhatsApp diventi di nuovo a pagamento? Nelle scorse settimane abbiamo tutti ricevuto, chi più chi meno, messaggi di testo contenenti vere e proprie catene per continuare ad utilizzare l’app gratuitamente. La condizione? Inviare a nostra volta il messaggio a 20 dei nostri contatti. Eppure, tutto questo è una bufala!

Gratis ora e per sempre

WhatsApp, recentemente acquistato da Facebook, non è quindi assolutamente in procinto di diventare a pagamento. Tutti gli utilizzatori, dunque, possono dormire sonni tranquilli. Nulla di tutto quello che è stato preannunciato è vero. L’11 gennaio, data da cui avremmo già dovuto pagare per utilizzare l’app, non è successo proprio nulla.

Non è la prima volta che si diffonde la falsa notizia che WhatsApp smetterà di essere gratuito. Fino a questo momento, però, tutte si sono rivelate delle fake news.  Attendiamo la prossima catena virale e nel frattempo ricordiamoci sempre che, nel caso dovessero cambiare le condizioni d’uso dell’app, sarà lo stesso Facebook (in qualità di proprietario) a darne comunicazione ufficiale.

Patrizia Maimone

Appassionata di scrittura, webwriter con esperienza decennale, sono convinta che le parole sono al centro del mondo. Come diceva Alessandro Baricco, "Scrivere è una forma sofisticata di silenzio".

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago