Correre per il benessere di mente e corpo

Correre è un ottimo metodo per dimagrire e migliorare il tono muscolare del corpo.

Correre è un allenamento infallibile che aiuta il nostro benessere, allontana lo stress dalla nostra mente e ci aiuta a combattere la guerra contro gli odiosi chili di troppo. Chiunque può correre per il solo piacere di farlo, perciò bando alla pigrizia, via i se e i ma e diamoci alla corsa; teniamo però sempre in considerazione il fatto che se non lo abbiamo mai fatto, per cominciare a correre bisogna seguire delle regole di base, semplici ma fondamentali per iniziare bene e senza rischi. Ecco allora una piccola guida con dieci punti fondamentali sa seguire:

  1. Scarpe: devono essere adeguate, ammortizzate e la parte del tallone deve essere più alta rispetto alla pianta; basta andare in un negozio specializzato e farsi consigliare sulla scarpa più adatta.
  2. Numero 3: Bisogna correre 3 volte alla settimana, a giorni alterni, così i muscoli avranno il tempo di recuperare tra una corsa e l’altra.
  3. Orario: Compatibilmente con i propri impegni cercare di evitare di correre ad orari strani, tipo dopo cena ed evitare anche le ore più calde e quelle più fredde.
  4. Respirazione: Usare il naso e la bocca, quindi respirare normalmente.
  5. Indumenti: Non serve a nulla vestirsi tanto con lo scopo di sudare; se fa caldo usare indumenti comodi e traspiranti; rivolgersi in un negozio specializzato, la scelta è molto ampia.
  6. Terreno: Preferire lo sterrato all’asfalto; evitare i prati a meno che non si tratti di un campo sportivo; l’erba può nascondere buche e di conseguenza c’è il rischio di distorsioni e cadute.
  7. Autonomia: all’inizio scegliere percorsi brevi che consentano di arrivare in breve tempo al punto di partenza; bisogna prima imparare a conoscere la propria autonomia.
  8. Ascoltare: Per i primi periodi di corsa è bene concentrarsi sul respiro e sui degnali che il corpo ci da, quindi evitare di portarsi dietro musica da ascoltare; solo quando avremo acquistato sicurezza ed autonomia nella corsa, allora potremmo farci accompagnare dalla nostra playlist preferita!
  9. Compagnia: Se correre da soli non vi piace allora ben venga un amico ad accompagnarvi. Il tempo passerà più in fretta e consentirà di raggiungere la giusta andatura di corsa, quella cioè che permette di scambiare due parole, se non ci riuscite vuol dire che state correndo male e quindi rallentate.
  10. Bicicletta: Se non avete nessuno che abbia voglia di cimentarsi nella corsa con voi, chiedete allora di accompagnarvi in bicicletta; sarà un modo utile a voi per continuare a correre e allo stesso tempo divertente perchè condividerete bei momenti insieme!

Correre vuol dire sicuramente perdere peso, perché si brucia grasso corporeo, ma non aspettiamoci che il nostro peso cali drasticamente, perchè correndo i muscoli diventano più tonici e sappiate che essi pesano di più del grasso che perdiamo; perciò armiamoci di pazienza e di costanza e i risultati arriveranno.

Se volete avere maggiori informazioni sulla corsa potete cliccare sul link

http://www.missionecorrere.it/blog/

E’ un sito molto carino fatto da appassionati di questa attività sportiva, che vi da consigli sia se volete correre con il solo scopo di divertirvi, se volete perdere peso o ancora se siete interessati a partecipare a gare di corsa; insomma ce n’è per tutti i gusti.