Cosa non dire mai ad una persona timida

Cose da non dire ad una persona timida

Cosa non dire ad una persona timida
Persona timida e riservata

Sei una persona timida o conosci persone timide con le quali hai spesso paura di parlare, temendo di dire qualcosa di sbagliato?

La timidezza è un tratto caratteriale piuttosto comune, che, ciononostante, va sempre rispettato e mai giudicato, perché non si può mai sapere da cosa sia dovuto.

Vi è una serie di frasi che è sempre meglio non dire ad una persona timida, ecco quali sono e perché non vanno mai dette.

  • “Sei sempre di così poche parole”: sottolineare questa cosa non farà che accentuare il tratto caratteriale. Come ho anticipato nell’introduzione, non si può mai sapere cosa c’è alla basa di un carattere introverso. Non fate mai sentire una persona timida in difetto solo perché non riesce ad esprimersi spontaneamente e lasciate che sia lei a decidere quando sia o meno il momento di parlare.
  • “Sei una persona così fredda!”: Non è da tutti esternare calore con le prime persone che si incontrano. Una persona timida fa fatica ad aprirsi e di conseguenza a fidarsi delle persone, per questo, anche se magari sarà presente nelle conversazioni, difficilmente la vedrete abbracciare e giocare in modo spensierato con qualcuno. E poi essere una persona fredda non è tanto un difetto, quanto una volontà di proteggersi da eventuali sofferenze. In genere le persone chiuse hanno ricevuto delusioni importanti e hanno paura di “ricascarci”.
  • “Non parli mai della tua famiglia”: E con questo? Se una persona sceglie di non raccontare nulla della propria vita familiare ci sarà un motivo valido alla base, per questo non va giudicata, anzi, se volete bene a questa persona siate delicati e quando pensate che sia il momento giusto, provate ad aprire il discorso, magari non sta aspettando altro che qualcuno interessato ad ascoltarla e starle vicino.
  • “I mie amici credono di non piacerti”: ecco un’altra cosa da non dire mai. Una persona timida non si apre immediatamente agli altri, anzi, potrebbero volerci mesi, se non addirittura anni!
  • “Non essere timida/o!”
  • “Non sorridi mai…”
  • “Non essere sempre così seria/o!”
  • “Ho fatto qualcosa di male? Ti do fastidio?”
  • “Perché non sopporti nessuno?”

Ecco, queste ultime 5 frasi sono la ricetta perfetta per far arrabbiare una persona timida!

Ricordiamoci sempre che le persone timide non sono persone sbagliate, al contrario, spesso, sono persone ferite o che hanno semplicemente bisogno di essere ascoltate: non sarà facile farle aprire, ma se riuscirete ad entrare in sintonia con loro, probabilmente, scoprirete che è la persona più fragile e interessante del mondo.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!