Treccia di pane alla frutta secca, ricetta bimby

Come preparare un gustoso pane alla frutta secca con il bimby

pane alla frutta secca bimby

Chi lo conosce lo sa: il bimby è davvero un portento in cucina! Vi permette di realizzare con facilità tante ricette che prima non avreste mai pensato di fare da sole. Tra le tante possibilità che il bimby vi offre c’è quella di preparare in casa un ottimo pane. Impastare con il bimby, infatti, diventa un gioco da ragazzi e vi permetterà di sperimentare ricette sempre nuove e stuzzicanti. Oggi ho scelto per voi la ricetta di un impasto davvero sfizioso in perfetto clima autunnale: la treccia di pane alla frutta secca. Perfetto per arricchire la vostra tavola e stuzzicare il palato dei vostri invitati, il pane alla frutta secca è l’ideale per accompagnare numerose portate. Ingrediente segreto di questo impasto è la farina di castagne, ricca di carboidrati, amido, fibre e vitamine.

Ingredienti per la treccia di pane alla frutta secca

per l’impasto

  • 400 gr di farina tipo 0
  • 100 gr di farina di castagne
  • 300 gr di acqua
  • 20 gr di lievito di birra
  • 10 gr di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale

per il ripieno

  • 70 gr di noci
  • 70 gr di nocciole
  • 70 gr di mandorle

Come preparare il pane alla frutta secca con il bimby

Preparate l’impasto: nel boccale mettete l’acqua ed il lievito e sciogliete 1 min 37°C vel 1. Aggiungete le farine, l’olio ed il sale ed impastate 2 min velocità spiga. Trasferite l’impasto in un recipiente ampio, copritelo con un panno pulito e fate lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente fino a che l’impasto non raddoppierà di volume.

Preparate il ripieno: nel boccale pulito mettete le noci e tritate 5 sec vel 5 e trasferite in una ciotola. Ripetete l’operazione anche per le mandorle e le nocciole.

A lievitazione ultimata, stendete l’impasto, formate un rettangolo e dividetelo in tre parti uguali ottenendo tre striscioline di pasta. Distribuite bene la frutta secca tritata sulle tre strisce (le noci su una striscia, le mandorle su un’altra e le nocciole su un’altra ancora). Chiudete accuratamente le sfoglie a cilindro e annodatele tra loro a formare una treccia. sistemate la treccia sua una teglia da forno precedentemente rivestita di carta forno e lasciatela lievitare per un’altra mezz’oretta. Cuocete in forno caldo a 180°C per 30-40 minuti. Lasciate raffreddare sulla gratella prima di sevire.

Cosa ne pensate di questo pane alla frutta secca? Non male, vero?

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!