Chi vuol essere milionario: “Cosa lascio scritto sul suolo lunare Gene Cernan, l’ultimo uomo che mise piede sulla Luna?”

Chi vuol essere milionario?
Chi vuol essere milionario?

Chi vuol essere milionario? stasera sta vedendo una cosa molto rara, cosa che accade raramente, la lettura della domanda n.15, ovvero la domanda che vale un milione di euro. Fino ad oggi è accaduto solo 6 volte, stasera sarà la settima volta.

La domanda di questa sera

La domanda da un milione di euro di questa sera è la seguente: “Cosa lascio scritto sul suolo lunare Gene Cernan, l’ultimo uomo che mise piede sulla Luna?”. Le possibili risposte sono:

A Il simbolo della pace
B Le iniziali della figlia
C God Bless America
D Gene Was Here

La risposta corretta è la B, Gene Cernan lasciò sul suolo lunare le iniziali di sua figlia.

Poco prima di ripartire dalla Luna Cernan traccio sulla polvere lunare le iniziali di sua figlia Tracy. Si tratta di un episodio molto noto, ma che Cernan raccontò (vedi video in basso) in modo molto speciale a Paolo Attivissimo durante la visita al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano in occasione della donazione della roccia lunare da lui raccolta:

«Le sue iniziali sono là. Qualcuno mi ha chiesto quanto ci resteranno, e io ho risposto: per sempre. Non so quanto duri “per sempre”, ma non c’è vento e non c’è pioggia, non c’è nulla che possa – eccetto la radiazione cosmica – che possa spazzare via quelle iniziali. Quanto a lungo resterà la bandiera? Quanto resteranno le mie impronte? Per sempre. A meno che qualcuno vada là e le cancelli». (Continua dopo il video)

Enrico Remigio, il concorrente in carica, oggi potenzialmente potrebbe vincere un milione di euro, oppure fermarsi e mantenere i 300mila vinti fino ad oggi nella scorsa puntata, oppure, potrebbe perdere tutto e rimanere con solo 70mila euro, il salvagente che aveva fissato mercoledì scorso. Il concorrente da parte sua è sembrato piuttosto teso, soprattutto perché sa che con questa domanda si gioca davvero tutto, la sua vita potrebbe davvero cambiare.