Bacche di Acai, proprietà e benefici

Le bacche di Acai, che discendono dalla famiglia dei mirtilli, sono molto utili per il loro alto contenuto di antiossidanti. Sono piccoli frutti blu, nati nella foresta pluviale del Sud America, dove per molti secoli sono stati l’alimento base di molte tribù indigene; queste ultime credevano che le bacche di Acai potessero infondere la forza necessaria per affrontare con coraggio la vita.

Negli ultimi decenni la scienza ha cominciato a studiare questi frutti per capirne i benefici. Le bacche di Acai contengono sostanze come gli steroli vegetali, sicuramente utili per i vasi sanguigni, e gli antiossidanti, che proteggono il cuore e, in generale, tutto l’apparato circolatorio, rendendo più elastiche le arterie. Indispensabili per l’intestino e il suo corretto funzionamento, le bacche di Acai sono una grande fonte di fibre vegetali. Hanno la proprietà, inoltre, di abbassare il livello di colesterolo.

Alcuni studi hanno dimostrato le proprietà dimagranti delle bacche di Acai; vengono infatti consigliate a chi segue diete ricche di grassi, perché in grado di ridurne gli effetti ovviamente negativi. Il loro estratto è in grado di neutralizzare i germi che minacciano l’organismo.
Le popolazioni brasiliane, da secoli, usano le bacche di Acai per curare l’epidermide; il loro olio è miracoloso per la pelle e viene usato oggi più che mai come ingrediente delle creme di bellezza e anti età. Inserite nell’alimentazione, le bacche di Acai ridonano splendore alla pelle.
Sono anche preziose per il fegato, perché ricche di disintossicanti. Hanno proprietà digestive e anti-infiammatorie. Sostengono il nostro sistema immunitario e prevengono allergie.
Le bacche di Acai proteggono dai radicali liberi e pare abbiano proprietà anti tumorali. Grazie ai polifenoli, sono in grado di annientare le cellule tumorali prima che si riproducano; sono capaci, quindi, di ridurre la proliferazione delle cellule cosiddette cancerogene addirittura fino all’86%.
Le bacche di Acai contribuiscono a diminuire lo stress e l’affaticamento e regalano energia.

1333103886273

Queste bacche si trovano in commercio sotto forma di succhi, integratori, pillole o polvere.

 

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!