Diletta Leotta, zittita la mamma: “Fai più bella figura a tacere”

Monica Leoffredi risponde alla mamma di Diletta Leotta
Diletta Leotta

Monica Leoffredi risponde alla mamma di Diletta Leotta dopo le critiche avanzate

Ha co-presentato il Festival di Sanremo alla prima serata e chissà per quanto tempo Diletta Leotta farà parlare.

Dopo il monologo sulla bellezza femminile e il merito andato in scena, la conduttrice Monica Leoffredi, tirata in ballo dalla mamma della giovane siciliana, che ha difeso a spada tratta il nome della figlia durante Storie Italiane, usa il pugno duro. Il discorso sulla nonna, l’aspetto e l’avanzare del tempo ha seminato parecchio scompiglio nel post Festival.

Parecchi personaggi noti dello spettacolo si sono scagliati nei confronti della Leotta, battezzandola ipocrita. Ad alimentare il caos ci ha pensato la madre della presentatrice di Dazn, Ofelia Castorina, che in diretta nella trasmissione di Eleonora Daniele e sui social ha stroncato le presunte odiatrici, lamentando scarso spirito solidale femminile verso la figlia.

Sfogo su Instagram

Tra le imputate pure Monica Leoffredi. Quest’ultima, evidentemente toccata dalle parole, ha desiderato affidare il suo lungo sfogo a Instagram. Monica Leoffredi ha portato avanti le proprie ragioni, sottolineando che il tweet condiviso dopo il monologo di Diletta Leotta non aveva carattere offensivo. Esprimeva piuttosto disaccordo nel veder rappresentata sul palco la bellezza come valore e come qualcosa capitato casualmente.

Il peso della responsabilità, quasi fosse una colpa essere appariscente. E invece per la Leoffredi, pur così giovane, la Leotta ha già modificato il suo corpo alla ricerca della perfezione estetica. Successivamente la Leoffredi ha smentito l’affondo rivoltole dalla signora, sottolineando quanto la solidarietà femminile non vada usata in ogni circostanza, a discapito di sincerità e coerenza.

Diletta Leotta e il tema della solidarietà femminile

Pertanto – continua – la signora Ofelia dovrebbe tacere perché la fatica di essere donna viene esasperata da falsi ideali. Modelli che portano le donne lontane da loro stesse, dal loro centro.

Bocciare qualsiasi critica con l’etichetta di invidia non contribuisce. Lei non è ovviamente obbligata a conoscere la storia del suo vissuto e delle sue battaglie, ma Monica Leoffredi la prega di non darle della odiatrice e dell’invidiosa: è assurdo.

Mentre i famigliari di Diletta sostengono la sua sia una bellezza naturale, tante personalità pubbliche affermano il contrario. E le fotografie mostrate da Striscia la Notizia risalenti a qualche anno fa avvalorerebbe la tesi dei contestatori.

View this post on Instagram

Gentile Signora Leotta, ho appreso leggendo @dago.spia che per difendere sua figlia mi ha citata tra le “ odiatrici” di Diletta, mi ha anche accusata di non essere solidale con le donne. Il twitt che ho scritto dopo il monologo di Diletta non era offensivo, era semplicemente espressione di un dissenso nel veder rappresenta la bellezza come valore e come qualcosa che capita,da una ragazza bellissima ma che già così giovane , ha modificato il suo corpo alla ricerca di una bellezza perfetta. La bellezza è un valore ma non l’unico, ci sarà sempre qualcuna più bella più giovane più magra o con un seno e un sedere più bello.La chirurgia estetica non va demonizzata ma neanche esaltata.La solidarietà femminile si deve esprimere attraverso la sincerità, la coerenza, non raccontando solo favole. La fatica di essere donne è esasperata da falsi modelli e falsi ideali che ci portano lontano da noi stesse, dal nostro centro.Tacciare ogni dissenso con l’etichetta di invidia non aiuta. Ha visto @rulajebreal come è stata attaccata prima ancora della sua partecipazione? Poi ha risposto sul palco con la sua storia le sue emozioni la sua anima e la sua capacità di lottare per se stessa e per le altre donne. Sul palco di Sanremo in queste bellissime serate Amadeus ha saputo mettere in scena tanti modi di essere donna, tutti preziosi , tutti unici. Lei non ha naturalmente l’obbligo di conoscere la mia storia il mio vissuto e le mie lotte , ma la prego , darmi della odiatrice e dell’invidiosa proprio no! #sanremo2020 #donne

A post shared by Monica Leofreddi (@monicaleofreddi_official) on