Il piatto del giorno: pandolce al miele
Il piatto del giorno: pandolce al miele

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella del pandolce al miele, un plum cake delicato e gustoso, adatto in ogni momento della giornata nel quale volete concedervi una coccola. Il dessert è semplice da preparare, piuttosto rapido e molto economico. Vediamo insieme, quindi, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per 4-6 persone:

300 g di farina

100 g di zucchero

2 cucchiai di miele

100 g di burro

2 uova

1 bicchiere di latte

1 bustina di vanillina

qualche goccia di essenza di mandorle

1 bustina di lievito

80 g di mandorle a lamelle

1 cucchiaio di zucchero in granelli

1 pizzico di sale

 

Preparazione:

Porre sulla spianatoia la farina a fontana, rompere al centro le uova, unire lo zucchero, il miele, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, la vanillina, il sale, qualche goccia di essenza di mandorle e il latte. Lavorare bene i vari ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo e infine incorporarvi il lievito.
Imburrare uno stampo rettangolare da plumcake, infarinarlo leggermente e versarvi il composto preparato in precedenza. Cospargere la superficie con le lamelle di mandorle e con i granelli di zucchero. Passare il dolce in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti circa.
Lasciar raffreddare il pandolce, sformarlo su un vassoio rettangolare e presentarlo in tavola.
N.B. Il dessert è ottimo anche il giorno successivo!

 

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi auguro buon appetito e vi ricordo che, se volete restare aggiornati con tutti i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete seguirmi mettendo il vostro like qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete cliccare qui.