Categories: Spettacolo

Canale 5 nei guai, cosa programmera dopo ‘Il Segreto’?

Canale 5 nei guai. È stata appena diffusa, su tutte le testate, la notizia della cancellazione della soap opera Il Segreto in Spagna. La soap opera di Canale 5 che va in onda di pomeriggio prima della messa in onda di Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso, chiuderà definitivamente i battenti in questa stagione. La serie, con protagonista Donna Francisca (Maria Bouzas), ha avuto un crollo di ascolti in Spagna, nazione dove viene girata.

Una cattiva notizia sicuramente per Canale 5, che ha puntato molto sulla soap e da anni è stata una garanzia di ascolti ed una salvezza per la rete diretta da Giancarlo Scheri. Al punto che, è stata collocata anche in prima serata. Ascolti con punte del 30% di share e 4 milioni di spettatori, erano i numeri che la soap garantiva nel suo periodo d’oro.

Il Segreto chiuderà con un gran finale

Il Segreto, dunque, chiude per sempre. A dare l’annuncio, l’emittente spagnola Antena 3 che manda in onda gli episodi in lingua originale in terra iberica. La soap opera, in Spagna, è crollata ad uno share inferiore al 10%, mentre qui in Italia dopo il boom dei tempi d’oro, viaggia a 2 milioni di spettatori e circa il 20% di share. In Spagna, il Segreto va in onda dal 2011, mentre in Italia dal 2013.

Nel nostro paese, fino al 2016-2017, la serie raggiungeva i 3 milioni, al punto da essere collocata spesso la domenica in prima serata. La stessa Antena 3, ha affermato che la soap chiuderà con un gran finale, dove verrà svelato il Segreto che gli dà il titolo (il titolo originale in Spagna è “El Secreto De Puente Vejo).

La strategia di Canale 5 per ovviare alla soppressione della soap

Canale 5 nei guai? La soap, che è stata finora una gallina dalle uova d’oro per il Biscione, durerà ancora fino ad un paio d’anni in Italia. In Spagna finirà questa stagione. È difficile prevedere adesso quale sarà la mossa di Canale 5 per sostituire la serie, che ha contribuito a far crescere Pomeriggio 5 e Verissimo.

Una prima soluzione, potrebbe essere l’allungo di Una Vita, oppure l’acquisto di una nuova soap, probabilmente, made in Turchia. Infatti, negli ultimi anni, Mediaset ha comprato molti prodotti dalla nazione con capitale Istanbul, come Cherry Season e Bittersweet, entrambi due grandi successi in ascolti.

Fabrizio

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago