Italia

Napoli, detenuto si impicca nella sua cella: era accusato di stupro

Samuele Ciambriello, garante campano dei detenuti, ha reso noto un caso di suicidio, tramite impiccagione, presso la casa circondariale di Secondigliano (Napoli). La vittima è un uomo di 40 anni originario di Salerno. Si è tolto la vita nella sua cella.  Come leggiamo dal Mattino, il 40enne si trovava in carcere in attesa di giudizio per un’accusa di stupro.

Ciambriello ha esternato la sua delusione, affermando come ancora una volta un detenuto sia morto in carcere, “contravvenendo allo  spirito costituzionale dell’articolo 27” che rammenta della funzione rieducativa e di socializzazione del carcere. Ciambriello ha ricordato come anche in un luogo così “remoto” come una casa penitenziaria debbano comunque essere rispettati i diritti e la dignità dell’essere umano.

Napoli, nuova vittima in carcere: 40enne si suicida impiccandosi

Riguardo il caso del 40enne suicidatosi nel carcere di Secondigliano, in provincia di Napoli, Samuele Ciambriello ha dichiarato che quando un uomo muore “di carcere” o “in carcere”, tale evento è una sconfitta per tutti, tanto per gli operatori che lavorano ogni giorno per rendere le pene il più possibile umane, quanto per la politica.

Le nostre istituzioni, ha fatto capire il garante campano dei detenuti, hanno reso il carcere sempre più un luogo di esclusione sociale, una terra di nessuno. Secondo quanto espresso ancora da Ciambriello, bisognerebbe attuare un buon bilanciamento tra la garanzia di giustizia nei confronti delle vittima e la certezza della pena per chi ha sbagliato, con la necessità di rieducare i colpevoli per farli reintegrare nella società, una volta pagati i loro debiti con la giustizia.

Il recente caso di Benevento

Ad inizio febbraio, un detenuto di 18 anni aveva tentato il suicidio presso il carcere di Airola, in provincia di Benevento. Il giovanissimo aveva deciso di farla finita ingerendo un’altissima dose di ammorbidente. A salvarlo sono stati, infine, gli agenti della polizia penitenziaria che l’hanno soccorso prestandogli le prime cure.

Il ragazzo è stato fatto vomitare, venendo poi trasferito in ospedale dove i suoi parametri vitali sono stati stabilizzati grazie all’intervento dei medici. Prima di questo caso c’erano stati in passato altri tentativi di suicidio da parte di detenuti nel carcere di Airola.

Marco Della Corte

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago